La Bibbia commentata dai Padri: riscoprire la ricchezza seminata nei secoli

Cultura e spettacolo

Con P. Angelo di Berardino e Gianluca Pilara  – Chiesa di San Gottardo in Corte – lunedì 3 dicembre alle ore 18.30

La Scuola della Cattedrale, presieduta da Mons. Gianantonio Borgonovo Arciprete del Duomo, prosegue gli appuntamenti culturali con un profondo spunto di riflessione per il significativo periodo dell’Avvento. Punto di partenza la prossima pubblicazione dell’ultimo dei 29 volumi de La Bibbia commentata dai Padri (Città Nuova, Roma 2019) che commentano la Bibbia Cristiana – Antico e Nuovo Testamento – e sono un’antologia dei migliori commenti patristici.

Curati da un’équipe internazionale ed ecumenica di specialisti in patrologia, offrono agli studiosi e a quanti desiderano nutrirsi della Bibbia alla scuola dei Padri sino all’epoca medievale, un contatto diretto con le fonti, nel quadro di un recupero delle tradizioni cristiane. Raccogliendo e traducendo dalle lingue greca, latina, copta, siriaca, armena, la ricchezza seminata in opere spesso non facilmente accessibili, i libri biblici vengono commentati collegando a modo di “catene” i testi dei Padri della Chiesa e corredandoli di introduzioni, sommari e note esplicative.

La Bibbia è il Libro per eccellenza, il referente costante nella storia delle comunità cristiane, in particolare nei primi secoli del loro sviluppo, ma anche dei fedeli di ogni tempo, che vogliono fare esperienza di fede nel Dio di Abramo e nel suo Figlio Gesù Cristo. Ogni lettura di questo testo, scritto ma dinamico, significa continua interpretazione e confronto con il presente vissuto dai lettori e dai credenti. Può essere letta come documento storico, culturale e religioso, e come un testo fondante di tutta la cristianità che con essa si deve continuamente confrontare.

L’evento, introdotto e coordinato da Armando Torno, vedrà la partecipazione di Mons. Gianantonio Borgonovo, P. Angelo di Berardino, curatore dell’edizione italiana dell’Opera, e Gianluca Pilara, professore di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino.

Ingresso libero con prenotazione, fino ad esaurimento posti, a partire dalle ore 18.00

Scuola della Cattedrale

Piazza Duomo, 14 – Tel. 02 36169314 – scuoladellacattedrale@duomomilano.it – www.duomomilano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.