Fabbrica del Vapore. Inside Magritte, un viaggio multimediale tra reale e immaginario

Cultura e spettacolo

Dal 9 ottobre al 10 febbraio, tra evocazione di un mondo onirico e racconto della vita concreta di uno dei massimi pittori del XX secolo

 Apre in Fabbrica del Vapore Inside Magritte, l’inedito percorso espositivo multimediale dedicato al maestro surrealista René Magritte (1898 –1967) che animerà la Fabbrica con immagini, suoni, musiche e suggestioni che ricostruiranno l’universo pittorico di Magritte. Per la prima volta una mostra monografica digitale e multisensoriale dedicata all’artista belga viene realizzata con il supporto e la consulenza scientifica della Succession Magritte di Bruxelles. Curato dalla storica dell’arte belga Julie Waseige è un itinerario in cui protagoniste sono le atmosfere e i soggetti dei quadri tra le immagini più note della pittura del ‘900: gli uomini in bombetta che galleggiano nel cielo delle metropoli, i corpi umani con la testa di pesce, la famosa pipa-non-pipa.

Inside Magritte accompagnerà i visitatori fino al 10 febbraio attraverso un percorso esperienziale multisensoriale, che in 50 minuti inviterà a entrare nell’universo surrealista con un linguaggio narrativo intenso ed evocativo. Coinvolgimento, illusione e allusione saranno gli strumenti per comprendere ed entrare nel mondo enigmatico di René Magritte. Scopo della sua arte era mostrare il mistero e l’ignoto, di cui egli stesso diceva: “Il suo significato è sconosciuto, poiché il significato della mente stessa è sconosciuto”. In un’unica experience-room il visitatore potrà vivere un’esperienza immersiva a 360° che coinvolgerà lo spazio senza soluzione di continuità; dalle pareti al pavimento, le immagini delle opere diventeranno un flusso di sogno, di forme fluide e smaterializzate in motivi evocativi dell’arte di Magritte, dagli esordi alle ultime opere. 160 immagini selezionate, per una visione completa dell’opera del maestro del surrealismo, impossibile da ammirare in un unico evento espositivo. Un eccezionale impatto visivo grazie al sistema Matrix X-Dimension ®, che si avvale di un imponente apparato di proiettori laser, in grado di trasmettere sulle superfici dell’installazione oltre 40 milioni di pixel, garantendo una definizione maggiore del Full Hd.       

Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini                                                     

Lunedì: 14.30 – 19.30 Martedì – mercoledì – venerdì – domenica: 9.30 – 19.30 Giovedì – sabato: 9.30 – 22.30 La biglietteria chiude un’ora prima (ultimo ingresso 18.30)

BIGLIETTI: intero € 14,00 | Ridotto € 12,00

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI – www.insidemagritte.comwww.fabbricadelvapore.org – Twitter: @FdVMilano; Facebook: FabbricaVapore – www.ticket24ore.it | Tel. + 02.54913

Pierangela Guidotti

Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.