“Papa Francesco. Un uomo di parola” Cinema Teatro Cristallo di Cesano Boscone

Cultura e spettacolo

In prima visione, giovedì 4 ottobre alle ore 21.15  il docu-film di Wim Wenders con Jorge Mario Bergoglio

“La luce vince l’oscurità, non il contrario”, dice il Papa. “Insieme, ciascuno di noi può diventare una candela”.

E la Luce non è altro che conoscenza. Nel film del regista tedesco, non cattolico, Wim Wenders, il papa è un uomo che risponde a tutte le domande postegli da persone che vivono in ogni angolo del mondo e che per cultura, lingua e tradizione sono differenti l’una dall’altra, anche se i problemi che le affliggono, i dubbi che hanno sono comuni alla maggior parte degli esseri umani.

“Fin dall’inizio, il docu-film da me diretto”, spiega Wenders,”avrebbe dovuto essere, più che un tradizionale film biografico, un viaggio personale con Papa Francesco. Volevo che al centro di questo documentario ci fossero le idee del Papa e il suo messaggio, il suo lavoro di riforma e le sue risposte alle domande globali di oggi.”

Uno dei tratti caratteristici del papato di Francesco è l’affinità tra ilPapa e tutti i tipi di persone, indipendentemente dalloro credo e dalla loro estrazione sociale.”È aperto nei confronti dell’umanità”, afferma il regista. “È aperto ai problemi del nostro pianeta.”

Il film verrà trasmesso in anteprima assoluta il 4 ottobre in contemporanea in diverse sale cinematografiche, tra queste anche al Cinema Teatro Cristallo di Cesano Boscone, in via Monsignor Domenico Pogliani, 7 A.

Ospiti in sala: il compositore e autore della colonna sonora del filmLaurent Petitgand, il Presidente ACEC(Associazione Cattolica Esercenti Cinema) Milano don Gianluca Bernardini, il Vicario Generale della diocesi ambrosiana mons. Franco Agnesi.

Laurent Petitgand, compositore e musicista francese, autore della colonna sonora del film di Wim Wenders, ha firmato le musiche del film “Il Sale della terra”, diretto dal noto fotografo JulianoRibeiroSalgadoeWim Wenders, che sono state inserite nellalonglistdelle colonne sonore candidate agli Oscar.Petitgand ha composto anche parte delle musiche per il film di Wenders “Il cielo sopraBerlino” premiato a Cannes nel 1987.

Per informazioni

http://www.cristallo.net

trailer ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=zIuQ3-zsnc0

(foto Wim Wender)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.