Centro Culturale di Milano: Achille Funi e gli amici pittori di “Novecento” in mostra

Cultura e spettacolo

Dal 28 settembre al 24 novembre 2018, il CMC – Centro Culturale di Milano ospita una rassegna dedicata ad Achille Funi (Ferrara, 1890-Appiano Gentile, CO, 1972).

Una attesa e vasta esposizione che propone i capolavori di Achille Funi (1890-1972) e alcune bellissime opere ritrovate e inedite. Cinquanta dipinti che ripercorrono l’attività del maestro ferrarese, negli anni 50 e 60, Direttore dell’Accademia Carrara e dell’Accademia di Brera, dagli esordi futuristi, passando per quell’ispirazione alla moderna classicità condivisa nell’ambiente di “Novecento” di Margherita Sarfatti. Accanto alle opere di Funi, sono perciò presenti in mostra alcune opere fondamentali, degli anni Venti e Trenta, dei compagni dell’avventura novecentista a lui più vicini, come Mario Sironi, Piero Marussig, Anselmo Bucci, Leonardo Dudreville, Ubaldo Oppi, Carlo Carrà, Arturo Tosi, Alberto Salietti e Pompeo Borra.

La rassegna, curata da Nicoletta Colombo e Serena Redaelli, in collaborazione con l’Archivio Funi, con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano, nel quadro delle iniziative sul Novecento italiano, presenta trenta opere, tra cui alcune inedite, dell’artista ferrarese, articolate a partire dagli esordi futuristi, fino alla moderna classicità di “Novecento”, movimento di cui è stato tra i fondatori con Mario Sironi.

Un’occasione unica per tutto il pubblico per scoprire un grande artista del nostro ‘900, leggere i fermenti ideali e figurativi del periodo tra primo e secondo novecento, conoscere il legame tra un gruppo di artisti e la figura di un maestro quale Achille Funi. In mostra anche filmati ritrovati presso l’Istituto Luce con le rarissime presenze dell’artista. Particolarmente adatta per le Scuole per conoscere il Novecento italiano.

Visite Guidate a richiesta presso segreteria@cmc.milano.it

inaugurazione della mostra
giovedì 27 settembre 2018 ore 18,30  

Sala Espositiva CMC
Largo Corsia dei Servi, 4 Milano

periodo di apertura dal
28 settembre al 24 novembre 2018

Centro Culturale di Milano
T. 02 86455162
segreteria@cmc.milano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.