Cremona festeggia i 60 anni di carriera della grande Mina

Cultura e spettacolo

Alla fine degli anni 50 a Cremona, Mina era già conosciuta per quel suo essere un po’ trasgressiva, ma con una voce..si diceva…una voce unica. E una musicalità istintiva che incantava. Sono passati 60 anni e Cremona non ha dimenticato. Riporta Il Corriere “Cremona festeggia i 60 anni di carriera di Mina con un’estate all’insegna dei concerti di grandi artisti, italiani e internazionali, pronti a renderle omaggio con la loro voce e musica. Era l’agosto del 1958 quando Mina Mazzini, allora diciottenne, diventò la voce di un gruppo tutto cremonese, gli «Happy Boys»: così iniziò la sua carriera che l’ha portata a essere tra le più grandi interpreti della canzone pop italiana…i cremonesi sono pronti anche a sentire la versione rap dei motivi di Mina cantati da Fabri Fibra (il 16 luglio) e dal grande artista italiano Antonello Venditti (il 9 luglio) che da romano si trasformerà, per una sera, in cremonese doc.

Ma non finisce qui: l’estate sotto il Torrazzo si animerà anche con il progetto Cremona canta Mina (organizzato dal Comune) che prevede serate con i musicisti che collaborano stabilmente da anni con la Tigre della canzone italiana, come Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino (25 luglio).

Il rapper Mondo Marcio arriverà a Cremona il 27 luglio pronto a intonare «a suo modo» tutte le canzoni di Mina che ha preso lei come ispirazione per sviluppare un progetto artistico basato su un linguaggio innovativo. La rassegna Ballando ballando, molto amata dagli over 60, prevede balere in tutti i quartieri della città: ovviamente si balleranno anche i lenti dolcissimi della grande e indimenticata cantante cremonese. In attesa di un suo ritorno in città.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.