SOLARIS -Fino al 23 giugno al Teatro i

Cultura e spettacolo

Di Stanislaw Lem (Sellerio editore) e da Andrej Tarkovskij  drammaturgia di Fabrizio Sinisi – regia di Paolo Bignamini con Debora Zuin, Giovanni Franzoni, Antonio Rosti

Milano 21 Giugno – SOLARIS, dal capolavoro di fantascienza filosofica scritto da Stanislaw Lem e reso famoso dal film di Andrej Tarkovskij. Il film del 1972 è stato giudicato la risposta russa a 2001 Odissea nello spazio, una storia misteriosa che apre inquietanti domande filosofiche.

Un astronauta proveniente dalla Terra giunge sulla stazione orbitante che ruota intorno al misterioso pianeta Solaris. Il solo ospite dell’astronave appare angosciato e stravolto: un suo collega è appena morto in circostanze oscure, mentre spaventose presenze popolano le stanze. L’astronauta, costretto a confrontarsi con il fantasma della giovane moglie morta anni prima, deve interrogarsi: queste “apparizioni” hanno una qualche spiegazione? Sono reali o mentali? Immagini della memoria o del desiderio? E in che rapporto sono con “l’oceano pensante” che ricopre il pianeta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.