“Il Mese della Musica” in Duomo: 24 ottobre, le antiche suggestioni della “Missa se la face ay pale” di Guillame Du Fay

Cultura e spettacolo

Alle ore 19.30 l’Ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado diretto da Claudia Caffagni propone una rarissima composizione quattrocentesca

Milano 22 Ottobre – La messa Se la face ay pale ha avuto molte interpretazioni nei secoli. È stata a lungo ritenuta una messa per le nozze tra Iolanda di Francia e Amedeo IX di Savoia, avvenute il 27 ottobre del 1452. Nel 2010, A. W. Robertson partendo dall’interpretazione cristologica dell’omonima ballata, scritta da Du Fay (1397-1474) alla corte dei Savoia, negli anni trenta del Novecento, vi legge la cessione del Santo sudario di Cristo da parte di Marguerite de Charny al duca Ludovico, avvenuta il 22 marzo 1453. Allo stato attuale delle ricerche, la Missa Se la face ay pale è pervenuta integralmente in due testimoni: uno è il codice 88 del Castello del Buonconsiglio di Trento, copiato tra 1456 e il 1460 da Johannes Wiser, che fa parte del corpus dei sette codici trentini che conservano un patrimonio inestimabile della produzione musicale del Quattrocento; l’altro è un codice della Biblioteca Vaticana, copiato tra il 1470 e il 1489 per la Cappella Papale.

La Missa, a quattro voci, costruita sulla chanson è formata dai brani dell’ordinarium (cinque movimenti): Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei, il cui testo non muta a seconda dell’anno liturgico o della ricorrenza celebrata. Secondo una prassi che si andava consolidando, i musicisti del Quattrocento correlavano musicalmente questi brani in un ‘ciclo’, rispondendo a esigenze artistiche e insieme liturgiche.

Il programma, nato originariamente nel contesto del progetto Musica Antica in Casa Cozzi promosso dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e almamusica433 con la collaborazione della Fondazione Ugo e Olga Levi onlus di Venezia, è stato ripreso e sviluppato all’interno dell’attività didattica della classe di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Claudia Caffagni, direttore dell’ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado , diplomata al Royal College of Music di Londra nel 1989 e alla Schola Cantorum

Basiliensis, è stata tra le fondatrici dell’ensemble laReverdie, uno dei più importanti gruppi che si dedicano all’interpretazione della musica medievale, con il quale svolge un’intensa attività concertistica, sia in qualità di liutista che di cantante.

I biglietti sono acquistabili online su www.ticketone.it, presso la Biglietteria 1 – Sala delle Colonne (Piazza del Duomo, 14/a – nei giorni di concerto la biglietteria è aperta fino alle ore 20.00) e la Biglietteria 2 –  Grande Museo del Duomo (Piazza del Duomo, 12 – tutti i giorni dalle ore 8.45 alle ore 18.00, escluso il mercoledì). 

Con il biglietto è possibile ricevere in omaggio la card USB contenente la ripresa dell’opera “Mosé” di Gioachino Rossini e il documentario dedicato al racconto della Veneranda Fabbrica in qualità HD.

 

Biglietti Posto unico € 5,00 Abbonamento “Mese della Musica” (cinque concerti) € 20,00

 

informazioni su biglietti e modalità di accesso: www.duomomilano.it

tel. +39.02.72023375

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.