parte l’AUTUNNO TREZZANESE 2017 (47^ ed.) con una grande novità: TRECIANO MEDIOEVO FESTIVAL.

Amori e tradimenti sulle rive del Naviglio, per chi volesse immergersi nell’atmosfera di una serata medioevale : tra squisite pietanze dai sapori antichi per assaporare la vita quotidiana di mercanti e mercenari, giullari, saltimbanchi, donne, cavalieri. Giunge lo tempo, o sodali, del desinar in compagnia et allegria ! Scorrere lo editto per le informazioni…….

Vi aspettiamo il 16 e il 17 settembre a Trezzano sul Naviglio

La 47^ edizione dell’AUTUNNO TREZZANESE, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, parte con tantissimi eventi su tutto il territorio organizzati da Pro loco, le Associazioni,Comitati di Q.re e le parrocchie San Lorenzo Martire e Sant’Ambrogio V. Dott. Pro loco Trezzano sul Naviglio, in particolare da questa edizione, inaugura una grande novità: il TRECIANO MEDIOEVO FESTIVAL, che si terrà il 16-17 e 23 SETTEMBRE 2017 con spettacoli, rievocazione sul Naviglio, sbandieratori, corteo e giochi a sfondo storico e conferenze a tema. Treciano è l’antico nome medioevale della nostra cittadina e dalla nostra storia attingerà il TRECIANO MEDIOEVO FESTIVAL sotto la direzione artistica di Malastrana srl.

Sarà un’occasione veramente unica per immergersi, quasi per incanto, nella magica atmosfera di quel periodo. Questa prima edizione sarà ricca di eventi e, siamo certi di migliorarla e renderla più bella negli anni a venire. Il nostro obiettivo è quello di ricreare una vera e propria festa medievale nel centro storico di Trezzano s/N., inquadrando l’evento come occasione di rilancio turistico del territorio nonché come momento di incontro pubblico volto allo sviluppo di attività socio-culturali/ludiche. Cosa ci rende unici e distintivi? La valorizzazione del patrimonio attraverso un’approfondita ricerca storica, un connubio tra le manifestazioni culturali di livello e gli scenari storici che andremo a ricreare, portando il visitatore indietro nel tempo, a fasti e modi di vivere a cui non siamo certo abituati, date le comodità che la vita moderna ha introdotto.  Si prenderà spunto dagli eventi storici della vita di Trezzano s/N del XII-XIII secolo che durante la costruzione del
Naviglio portarono a far lambire l’antico borgo dal nascente corso d’acqua artificiale.

Si racconterà il contributo del popolo, delle dispute tra i nobili diversamente schierati, chi a favore e chi contro la costruzione dell’opera, del ruolo degli ecclesiastici e dei religiosi a favore dei popolani. Pertanto, a partire dalla Cena Medievale, in costume, prevista per la sera del 16 settembre, (presso Cà Solare – info e prenotazioni a prolocotrezzano@gmail.com oppure al 3396105826 / 3279508237) si darà inizio al racconto, alla presentazione dei personaggi principali, si conosceranno gli elementi scatenanti della narrazione, tra musici, saltimbanchi, dame e cavalieri oltre ad un ricco e succulento menu rigorosamente medioevale.

Il 17 settembre, l’Alzaia Naviglio si trasformerà tra accampamenti e bancarelle storiche, sbandieratori, corteo storico, circa 200 figuranti in costume, proseguendo la narrazione; scopriremo quindi nuovi personaggi, li vedremo immersi nel loro contesto di esistenza, di popolani e nobili che vivono la loro quotidianità sulle rive del Naviglio. Amori, tradimenti, scontri e miracoli verranno messi in scena dai rievocatori e in veri e propri momenti di drammatizzazione. Spettacoli di musicisti, giocolieri, cantastorie, narrazione dentro la narrazione ci faranno perdere dentro il sogno a occhi aperti del racconto, conducendoci fino al racconto finale e alla conclusione.

Pro Loco Trezzano s/N
presso Casa delle Associazioni
via Cavour 22 – 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) – ITALY
                 
Share Button
Milano Post

Autore: Milano Post

Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano. C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com