Auto usate: quali i modelli più richiesti?

Milano 15 Settembre – Il mercato delle auto usate da ormai molti anni è in fase di effervescente espansione, nonché in costante segno positivo, e ciò per diversi motivi. Certo, la crisi economica che stiamo vivendo ormai da diversi anni ha contribuito ad aumentare il mercato dell’usato a discapito del nuovo, in quanto più conveniente. Un ruolo importante lo ha giocato poi anche il fiorente mercato dell’usato sul web, che oggi rappresenta circa il 35 – 40% del complessivo volume di affari relativo alla compravendita delle autovetture usate.

Non v’è dubbio, infatti, che i numerosi portali e le varie piattaforme presenti in internet, tipo i compro auto come Car2Cash, abbiano dato un notevole contributo alla crescita di questo mercato, un tempo residuale e di nicchia.Le auto usate vendute/acquistate in Italia spaziano in qualunque segmento, dalle utilitarie alle citycar, dalle berline medie e compatte sino alle autovetture di lusso e di grandi dimensioni. Ma quali sono secondo gli ultimi dati disponibili le tre auto usate più richieste dal mercato italiano?

1.Fiat Panda

Ormai da vari anni la Fiat Panda è prima nelle vendite, oltre che nel mercato delle nuove autovetture, anche in quello dell’usato. Ciò è dovuto principalmente al costo non eccessivo dell’auto, al design riuscitissimo e trendy, alla ricercatezza delle dotazioni ed alla varietà di motori, allestimenti e alimentazioni. Di norma, è privilegiato l’acquisto della Panda alimentata a benzina, soprattutto per questioni di prezzo, ma non viene disdegnata l’alimentazione a gasolio, dai limitati consumi di carburante. Questa utilitaria compatta, infine, risulta essere sempre richiestissima anche per la sua estrema versatilità, tanto da essere apprezzata sia da uomini che da donne, senza differenze di età.

  1. Lancia Ypsilon

Il secondo posto della Lancia Ypsilon tra le vetture usate più desiderate non sorprende, considerato che da anni la citycar torinese di livello superiore appare ai primi posti di questa speciale classifica. I suoi punti di forza sono la veste elegante e chic, non a caso mirata ad un pubblico principalmente femminile, la comodità, il comfort degli interni e l’affidabilità delle prestazioni, non disgiunte dai consumi. Utilitaria bramata e valorizzata anche da famosi marchi di fashion e stile, la Lancia Ypsilon viene acquistata nel mercato dell’usato in vari allestimenti, con alimentazione sia diesel che a benzina.

  1. Volkswagen Golf

Sul terzo gradino del podio si posiziona la Volkswagen Golf, intramontabile berlina compatta della casa di Wolfsburg, giunta oggi alla sua settima versione e sulla scena ininterrottamente da oltre 40 anni. La Golf viene apprezzata per molte ragioni, quali il prestigio e l’affidabilità della marca, lo stile austero e grintoso, e non ultimo il grado di certezza che da sempre le viene riconosciuto e che la contraddistingue nel panorama dell’automotive mondiale.
Generalmente viene richiesta nella classica versione diesel, dai consumi ridottissimi, ma risultano apprezzate anche le versioni a benzina o a gpl. Ovviamente, questa auto ha prezzi discretamente onerosi anche nel settore dell’usato, per cui si registra una ricerca di modelli di circa 7, 8 anni di anzianità e con chilometraggio mediamente contenuto, che permetta un costo abbordabile e, comunque, non eccessivo.

Share Button
Milano Post

Autore: Milano Post

Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano. C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com