Cinema, piscine, gite turistiche e balere: questa l’estate degli anziani di Milano

Milano 11 Agosto – Gli anziani di Milano, nella loro estate in città, hanno decisamente scelto le piscine come primo tra tutti gli svaghi: 1.243 gli ingressi gratuiti già distribuiti in pochi giorni dall’Assessorato alle Politiche sociali (dei 2.500 disponibili) tramite il numero verde 800.777.888.

Tutte le iniziative per gli anziani

Il centralino è attivo da inizio giugno per richiedere assistenza domiciliare per agli anziani fragili che vivono soli e per persone con disabilità. Sono state effettuate quasi 10.000 prestazioni, con la consegna di più di 4.600 pasti a domicilio. Ma da inizio agosto il numero è attivo anche per la richiesta di partecipare alle iniziative ludico – ricreative gratuite dell’estate a Milano. Oltre alle piscine il programma offre gite in città per conoscere monumenti e luoghi storici, come la chiesa di San Maurizio e la casa museo di Giuseppe Verdi, o tour guidati alla scoperta delle vie d’acqua, con la navigazione sui Navigli e la Darsena.

Molto richiesti anche gli ingressi per il cinema e per assistere ai concerti dell’orchestra Verdi e alla serata di musica a Ferragosto al Teatro Dal Verme. L’estate ‘giovane’ degli anziani milanesi è anche convivio e quindi il successo per merende, uscite per una pizza e pranzi di Ferragosto. Per partecipare è sufficiente chiamare il numero verde e scegliere tra le attività ancora disponibili. Per il ritiro dei coupon e dei buoni è necessario fissare un appuntamento e recarsi al Cam Garibaldi in corso Garibaldi 27.

I centri ricreativi e le piste da ballo

Per l’estate a Milano punto fermo per gli anziani restano i centri socio ricreativi che restano aperti anche ad agosto e la pista di ballo di piazza del Cannone dove si danza ogni giorno, o con musica diffusa o con l’orchestra, dalle 15 alle 23. Accanto al tendone è stato allestito uno spazio con sedie e tavolini dove chiacchierare, dedicarsi alle carte e ai giochi da tavolo. A supporto di questa area realizzata, secondo i desideri degli storici frequentatori, nel cuore del parco Sempione, il punto ristoro della Locanda alla Mano, dove sono al lavoro, nella realizzazione di panini e nel servizio al banco, giovani persone con disabilità. Da alcuni anni ormai questa presenza ha arricchito l’estate in Piazza del Cannone e da quest’anno, proprio la Locanda ha organizzato anche dei momenti di intrattenimento: concerti di musica classica e rock e letture ad alta voce. Il programma di attività estive è realizzato dagli assessorati alle Politiche sociali e Sport e Tempo libero. Molte delle iniziative, tutte gratuite, sono rese possibili grazie ai privati che hanno offerto al Comune ingrassi gratuiti, come nel caso delle piscine o coupon per i ristornati, le sale cinema e i teatri.

Il numero verde

Il numero verde per chiedere interventi di assistenza domiciliare 800.777.888 è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 19. Al numero verde si possono chiedere interventi di assistenza domiciliare tra cui pasti a domicilio, accompagnamento per visite mediche, spesa e altre piccole commissioni, aiuto domestico, igiene personale e della casa. I servizi di assistenza domiciliare sono rivolti a tutti gli anziani che non sono già seguiti dal Comune ma che durante l’estate, complice il diradarsi della rete di vicinato e familiare, potrebbero trovarsi in difficoltà perché non del tutto autosufficienti.(MilanoToday)

Share Button
Milano Post

Autore: Milano Post

Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano. C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com