Presentato il nuovo BIBLIOBUS, la “Biblioteca Viaggiante” che porta in piazza le novità editoriali

Cultura e spettacolo

Milano 26 Luglio – È stato presentato il nuovo Bibliobus, la “biblioteca viaggiante” che porta oltre 1000 libri di narrativa e saggistica nelle zone della città prive di un servizio bibliotecario stabile ma a rilevante densità abitativa o carenti di strutture sociali e culturali. Nato nel 1984, il servizio di biblioteca mobile si è evoluto negli anni con diversi veicoli di maggiore comfort e capienza. Il nuovo Bibliobus manda in pensione il precedente, già dotato di pedana per l’accesso ai portatori di handicap, mantenendo l’orario 9/12.30 e le fermate settimanali:

Lunedì – Piazza Selinunte

Martedì – Via Feltre 2 (angolo piazza Udine)

Mercoledì – Via delle Betulle (quartiere Olmi)

Giovedì – Viale Ungheria 18

Venerdì – Piazza Aspromonte 3

Da quando la biblioteca Accursio è rimasta danneggiata da un incendio, il Bibliobus è presente in piazzale Accursio tre pomeriggi alla settimana, dalle ore 15 alle 18.30, e il sabato mattina dalle ore 9 alle 13.

Il nuovo mezzo è più ampio e confortevole rispetto al precedente perché dotato di aria condizionata, sedute accoglienti per l’utenza, maggiore praticità nell’utilizzo degli scaffali.

Sono 1000 i titoli, continuamente rinnovati, a disposizione dei cittadini, e nella selezione viene data particolare attenzione alle ultime uscite editoriali. Sul Bibliobus vengono erogati il servizio di prestito, prenotazione e consulenza bibliografica. Gli utenti del servizio Bibliobus sono all’incirca 1.200, nel 2016 sono stati dati in prestito 18.000 libri e 7.000 di prestito interbibliotecario, con una media di 1.500 prestiti al mese.

Il nuovo Bibliobus ha preso servizio nelle piazze in cui la segnaletica al momento lo consente (Selinunte, Olmi e Ungheria); nelle rimanenti, in attesa della sistemazione degli stalli di sosta e del loro adeguamento alle dimensioni del nuovo mezzo, più grande del precedente, viene ancora utilizzato il vecchio bus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.