Il dipartimento di Matematica della Statale vota “NO” al trasferimento in area Expo

Milano

Milano 22 Giugno – A larghissima maggioranza il dipartimento di Matematica dell’Università Statale di Milano ha votato contro il trasferimento ad Expo chiedendo di restare in Città Studi.

E’ ovvio – e questa votazione lo dimostra – che spostare Matematica a Rho vuol dire cancellarla. Perché mai uno studente dovrebbe andare nella tundra di Rho, spendendo molto di più, quando già in città esistono ottime alternative? Allo studente di matematica cosa può importare dell’esigenza di colmare i buchi economici di Expo, vera ed unica ragione del trasferimento?

Il dipartimento di Matematica è intitolato a Federigo Enriques, un gigante del pensiero italiano di inizio Novecento. Con il suo impegno e la sua passione civile lui questo trasferimento scellerato non l’avrebbe mai consentito (né l’avrebbe consentito Gentile da Ministro dell’Istruzione). Noi invece abbiamo le istituzioni che partono dall’irrinunciabile esigenza di trasferire l’Università “a prescindere” per colmare i buchi di Expo, e abbiamo la Fedeli. Battaglia difficilissima, ma con molto impegno vinceremo, perché la verità fa liberi.

Mozione del Dipartimento di Matematica “Federigo Enriques”

(Post di Bernardo Notarangelo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.