Giornata internazionale del disegno con laboratori per tutti

Cultura e spettacolo

Milano 27 Aprile – In occasione della Giornata Internazionale del Disegno, promossa dal Consiglio Internazionale delle Associazioni di Disegno Grafico, giovedì 27 aprile, dalle ore 12.15 alle ore 15.00, la Fondazione Federica Galli di Milano apre le porte a genitori, nonni e insegnanti – ma anche a neofiti e ad appassionati d’arte – per presentare il nuovo ciclo estivo di laboratori didattici e workshop dedicati al disegno e alla grafica d’arte e rivolti agli adulti e ai bambini dai 4 anni in su.

Dalle prime espressioni grafiche dell’arte preistorica agli effetti illusionistici della street art, il disegno ha assunto nel tempo caratteristiche molto diverse, anche in rapporto alla funzione e alla destinazione di volta in volta assegnategli. Scarabocchio astratto o fedele trasposizione di un oggetto, pur nella fragilità del suo segno, è il prezioso testimone di un impulso creativo, manifestazione estemporanea di un progetto, di un pensiero o di un’emozione volatile.

Nata per volere dell’artista cremonese Federica Galli, esponente di spicco dell’arte incisoria italiana, la Fondazione vi aspetta per una pausa pranzo alternativa in cui scoprire i prossimi corsi sull’arte incisoria realizzati da importanti professionisti del settore per avvicinare grandi e piccini al magico mondo della grafica d’arte.

Laboratorio di Disegno

L’OCCHIO DI LEONARDO: IL METODO DEL GENIO

Per ragazzi e adulti (dai 15 anni in su)

Il ritratto, le proporzioni del volto e le sue espressioni sono stati tra i temi più interessanti della immensa ricerca operata da parte di Leonardo da Vinci nell’arco della sua vita. Approfittando della sua eredità, andremo ad esaminare il metodo di realizzazione di un ritratto e le sue particolarità. Ci cimenteremo, inoltre, nel disegnare i dettagli di un volto (occhio, naso, bocca) secondo i loro rispettivi schemi realizzativi e le loro affascinanti costruzioni.

Laboratori di Grafica d’Arte – Monotipo e stampe

VOLTA LA CARTA: IL MEMORY DELLA STAMPA D’ARTE

Per bambini dai 4 ai 10 anni

Suggestionato dal racconto su Leonardo Da Vinci, ogni bambino potrà realizzare, su una matrice in plexiglass e attraverso la tecnica del monotipo, un disegno di sua fantasia. Successivamente, attraverso l’utilizzo del torchio calcografico, si procederà alla realizzazione di due stampe del medesimo soggetto, così da creare le “carte” per un grande gioco del Memory…

FONDAZIONE FEDERICA GALLI

Viale Bianca Maria 26, Milano

+39.345.0081289 – info@federicagalli.com – www.federicagalli.com

PER INFORMAZIONI E MATERIALE STAMPA:

Ufficio Stampa Antea – anteapress@gmail.com

La Locandina Dell’ Eventoindicatore pdf  Workshop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.