Lunedì jazz al piccolo

Cultura e spettacolo

Milano 26 Febbraio – Piccolo Teatro Grassi – Lunedì 27 febbraio, ore 21 – NEW GENERATIONS – Alfamusic presenta le giovani realtà del jazz italiano

Solisti ospiti:

DANIELA SPALLETTA             voce

RAFFAELE GENOVESE          pianoforte

DONATELLO D’ATTOMA       pianoforte

FEDERICA COLANGELO      pianoforte

ANTONGIULIO FOTI              pianoforte

EMANUELE PRIMAVERA      batteria

con la CIVICA JAZZ BAND solisti: Emilio Soana (tromba), Roberto Rossi (trombone), Giulio Visibelli (sassofoni e flauto), Marco Vaggi (contrabbasso), Tony  Arco (batteria) studenti dei Corsi di Jazz della Civica Scuola C.Abbado -Direttore ENRICO INTRA

Questo appuntamento si concentra sulla scena jazzistica italiana proponendo musicisti presenti nel catalogo di Alfamusic, l’etichetta romana nata nel 1990. Una scelta che ha prodotto un catalogo in cui si trova  una linea etno-world che spazia dai tamburi Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio ad Alfio Antico, da Ettore Castagna (Nistanimera, AFCL, Re Niliu) a Omar Faruk Tekbilek e una jazzistica che ospita artisti come Enrico Intra, Dino Piana, Giovanni Tommaso, Enrico Pieranunzi, e musicisti stranieri (organicamente inseriti in gruppi italiani) oltre a una serie di esponenti delle nuove generazioni.

Un gruppo nutrito nel quale ognuno eseguirà un proprio brano e arrangiamento insieme alla Civica Jazz Band, nel segno di un originale incontro tra grandi maestri, studenti dei Civici Corsi di jazz e giovani artisti italiani. Torna con la band Daniela Spalletta, vocalist dallo straordinario talento che spazia dallo scat, al vocalese e all’interpretazioni di pagine legate alla Sicilia. Poi, il batterista Emanuele Primavera, attivo in progetti in cui l’improvvisazione, anche la più aperta, è il fulcro della musica. A completare il quadro delle presenze “siciliane” (la Sicilia si conferma un centro jazzistico di prima grandezza) ci sarà Raffaele Genovese, pianista che ha inciso album e suonato con jazzisti italiani del livello di Fabrizio Bosso, Stefano D’Anna, Marco Vaggi, Tony Arco, Marcello Pellitteri, Salvatore Bonafede. Completano il quadro della serata tre pianisti: il sedicenne Antongiulio Foti, tra i vincitori del Premio Massimo Urbani. Federica Colangelo, che si è formata jazzisticamente ad Amsterdam e segue una linea europea come strumentista e come compositrice. Donatello D’Attoma, finalista in concorsi nazionali in veste di strumentista, arrangiatore e compositore e attivo in ambito musicologico. Un concerto che mette in evidenza i trentenni del panorama italiano e la profonda diversità delle loro proposte, segno della varietà e della ricchezza del jazz contemporaneo italiano.

Ingresso: 16 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.