Siamo nati per camminare 2017

Milano

Milano 11 Febbraio – ISCRIZIONI FINO A LUNEDÍ 13 FEBBRAIO : settima edizione dell’iniziativa per le scuole dedicata alla mobilità sostenibile. Iscrizioni su: www.siamonatipercamminare.it dal 20 al 24 marzo

“Siamo nati per camminare”, iniziativa nata per promuovere l’uso dei mezzi alternativi all’auto privata per i percorsi casa-scuola, si svolgerà dal 20 al 24 marzo; iscrizioni fino a lunedì 13 febbraio.

Con il claim “Giocando insieme faremo strada”, l’edizione propone ai bambini, alle scuole e alle famiglie di ‘mettersi in gioco’ per riflettere sul tema delle regole e della qualità delle relazioni che instauriamo con coloro con cui condividiamo le strade della città. Interrogarsi sulle motivazioni che spingono ad accettare e rispettare il sistema di norme che regola la convivenza in strada, significa affrontare un problema culturale complesso che influisce sulla qualità della vita della comunità. I bambini delle classi vincitrici potranno assistere gratuitamente ad alcuni degli spettacoli per ragazzi della stagione del Teatro alla Scala e del Piccolo Teatro o accompagnare un genitore ad una visita gratuita ad uno dei Musei Civici di Milano.

“Siamo nati per camminare” è un progetto-gioco sulla mobilità sostenibile per gli alunni delle scuole primarie, pubbliche e paritarie di Milano. Per una settimana, i bambini sono invitati ad andare a scuola a piedi, in bicicletta, skateboard, monopattino, con i mezzi pubblici; è un acceleratore di buone pratiche che stimola alla relazione, al confronto, ad assumere una prospettiva positiva per il futuro della città e si propone di:

ü  dare la possibilità a tutti i bambini di fare un’esperienza che sia di stimolo all’adozione di scelte di mobilità più sostenibili da adulti;

ü  sottolineare il ruolo fondamentale della scuola, accanto alla famiglia, nel radicare il valore culturale e sociale di scelte di mobilità favorevoli alla salute e al benessere collettivi;

ü  migliorare la qualità dell’ambiente e della vita di tutti;

ü  far sentire forte la voce dei bambini alla città e all’amministrazione pubblica che ha il ruolo fondamentale di coltivare e nutrire la fiducia nella cittadinanza attiva.

Le scuole possono iscriversi a SNPC 2017, unicamente tramite il sito ww.siamonatipercamminare.it. La partecipazione può avvenire con l’iscrizione di tutte le classi o solo di alcune, ma solo nel primo caso le scuole potranno partecipare al concorso SNPC e vincere bellissimi premi. Entro il 10 marzo il materiale di SNPC verrà consegnato gratuitamente a scuola. A maggio l’evento di premiazione delle scuole vincitrici.

Pierangela Guidotti

Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.