Imprese: da inizio anno ne sono nate 800 al giorno

Economia e Diritto

Milano 11 Gennaio – Nella prima settimana del 2017 al registro delle imprese si sono iscritte oltre 800 nuove aziende al giorno, di queste più di un terzo (il 35%) ha come titolare una donna.
Secondo una elaborazione della Camera di Commercio di Milano, la maggior parte delle 4.195 nuove ditte è nata a Roma (249), seguita da Milano (240), Napoli (175) e Torino (140). Ma anche Brescia, Cuneo e Bergamo hanno registrato la nascita di più di 100 imprese, mentre solo 16 sono sorte a Palermo, 5 a Lodi e 4, fanalino di coda, a Isernia.
Delle imprese milanesi, il 60% è stato aperto in città e un quarto in centro. Il 31,8% è di proprietà di stranieri (soprattutto cinesi ed egiziani), una percentuale molto più alta del 18,7% a livello nazionale. Al contrario a Milano sono il 18,2% i nuovi titolari under 30 mentre in Italia la percentuale è più alta: il 21,8%.
I settori coperti sono i più diversi: si va dalla progettazione e montaggio di parchi eolici, a aziende di tagliaboschi, alla costruzione di fisarmoniche, passando per più tradizionali ristoranti o affittacamere. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.