Investimenti 2017: come muoversi nel nuovo anno

Attualità

Milano 16 Novembre – Le elezioni americane hanno tenuto con il fiato sospeso il mondo intero perché, nonostante altre potenze provino a farsi strada, la stella cometa dell’economia mondiale continuano ad essere gli Stati Uniti d’America.

Gli esiti elettorali sono stati seguiti con particolare attenzione dagli operatori economici di tutto il mondo e, dopo l’elezione di Trump, si potrebbe assistere a mercati ballerini e a destini che potrebbero essere sorprendenti come o più dell’elezione del magnate a uomo più potente del pianeta.

Gli esperti assicurano che bisognerà abituarsi a questa “volatilità” in campo economico, merito di un “effetto Trump” che potrebbe portare comunque sensibili benefici all’economia americana grazie ai propositi di ridurre la pressione fiscale negli Usa e migliorare gli scenari relativi all’inflazione.

Ma l’elezione di Trump potrebbe generare dei cambiamenti radicali nella Federal Reserve e addirittura di causare le dimissioni del governatore Janet Yellen, verso la quale il neo presidente ha mosso accuse pesanti, tra cui quella di aver preso decisioni politicizzate e dannose per l’economia a stelle e strisce.

In particolare Trump va contro l’ulteriore innalzamento dei tassi d’interesse che penalizzerebbero direttamente le obbligazioni, ovvero l’operazione economica che ti garantisce poco profitto, ma soprattutto poco rischio.

Il consiglio riservato agli investitori è quello di attendere la fine del 2016, assistendo con attenzione all’agitazione che potrebbe interessare le borse per poi iniziare ad operare concretamente a partire da gennaio.

Quali saranno i migliori scenari su cui puntare a partire dal 2017? Difficile acquisire la fiducia di risparmiatori e investitori dopo che questa è stata azzerata dai vari scandali.

Esistono, però, delle linee guida che potrebbero indicare la direzione giusta.

Sarebbe opportuno diversificare quanto più possibile gli investimenti.  Inutile farne, ad esempio, su azioni che riguardano più aziende che operano nello stesso campo dato che, è ormai assodato, da un momento all’altro si potrebbero verificare crolli generali del settore che porterebbero ad un vero e proprio bagno di sangue.

In un periodo contrassegnato da diversi cambiamenti, è ipotizzabile che anche il mondo delle valute offrirà diverse opportunità di guadagno, investendo sulle variazioni dei tassi di cambio. Per arrivare preparati, il consiglio è di iniziare sin d’ora ad accumulare informazioni su questo tipo d’investimento e fare pratica utilizzando demo online per opzioni binarie, che consentiranno di simulare delle sessioni di trading sulle valute senza però dover investire realmente del denaro.

Ma l’economia è un campo della vita dove la tradizione si può coniugare con la modernità.  C’è un mercato immobiliare in ripresa e investire, oggi, nel mattone potrebbe essere un buon profitto domani. Da vedere a lungo termine è anche la nicchia di mercato che riguarda la compravendita dei domini web che, in alcuni casi, possono essere rivenduti a cifre sensibilmente superiori da quelle con cui sono stati acquistati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.