Gran festival del cinema muto “L’avventuriero” con Rodolfo Valentino

Cronaca

Milano 26 Ottobre – Nel novantesimo della scomparsa di Rodolfo Valentino, il Gran Festival del Cinema Muto di Milano rende omaggio al primo divo maschile della storia del cinema. Celebre per il suo fascino sullo schermo e per le sue avventure amorose private, l’attore e ballerino italiano, che conquistò il cinema americano nell’età d’oro del muto, ebbe una carriera rapida e in vertiginosa ascesa prima di essere interrotta improvvisamente nel 1926.
La settima edizione del Festival del Cinema Muto di Milano presenta i maggiori titoli della filmografia del divino Valentino e giovedì 27 ottobre farà tappa al Politecnico di Milano per una serata dedicata al film L’avventuriero (The Married Virgin) diretto da Joseph Maxwell nel 1918.
Ad accompagnare le vicende del latin lover più famoso di tutti i tempi ci sarà la musica dal vivo de I Solisti lombardi su partitura di Rossella Spinosa.


I SOLISTI LOMBARDI
I Solisti Lombardi è una formazione musicale specializzata nella sonorizzazione di cinema muto. Costituita da professori di diverse orchestre della Lombardia, la formazione lavora in modo stabile sotto la guida del direttore d’orchestra Alessandro Calcagnile. Pianista, compositrice, arrangiatrice e anima musicale del gruppo è, inoltre, la musicista Rossella Spinosa, che ha composto per la formazione più di trenta musiche originali. I Solisti Lombardi esordiscono presso l’Auditorium di Milano nel 2007, nel 2008 il gruppo si costituisce in associazione e avvia un’attività stabile, realizzando sonorizzazioni dal vivo di innumerevoli lungometraggi e cortometraggi, capolavori del cinema muto. Ospiti di teatri di tradizione, come di sale e festival cinematografici, I Solisti Lombardi sono tra i promotori del Gran Festival del Cinema Muto di Milano.

Giovedì 27 Ottobre 2016

Ore 21
Aula De Donato Ed. 3
Piazza Leonardo da Vinci, 32 – Milano

Ingresso libero fino a esaurimento posti

www.cinemamuto.it
Per iscrizioni:
https://calendario.eventi.polimi.it/?&lang=it#cinema_muto_2016 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.