Expo non è sua, Sala se ne faccia una ragione

Milano

Milano 27 Luglio – Vincere e vinceremo. Mento volitivo, sguardo fisso su improbabili Sol dell’avvenire, Sala fa il viso brutto con Maroni. Da dove nasca questa arroganza resta un mistero, mal si addice al vincitore. Perchè Sala ha vinto, no? Gli hanno dato il campo base ed ora potrà trasformarlo in una tendopoli, fregandosene della riqualificazione. Oppure no? Oppure si è reso conto, magari, che andare allo scontro con un Ente che ti deve poi aiutare, magari, non è stata l’idea più intelligente che gli potesse venire. Queste le dichiarazioni, come riportate da Repubblica:

campo base di Expo“Dal primo settembre metteremo una prima quota di migranti nel campo base di Expo e stiamo trovando anche altre soluzioni per decongestionare le strutture che sono in una situazione difficile […] quando dice no al campo base di Expo” per accogliere i migranti, “se ne faccia una ragione perché noi ce li metteremo – ha aggiunto – oppure deve avere la capacita di fare sì che si riequilibri questa differenza fra Milano e la altre città. Ho qualche dubbio che sia in condizione di portarci via dei migranti e distribuirli come sarebbe corretto sulle altre città di regione Lombardia.

Al momento l’impressione è quella di uomo impaurito. Deve aver improvvisamente realizzato che Milano sta scoppiando. Che la situazione è pericolosissima, perché i poveri profughi, altrove, si fanno saltare in aria. E parliamo di paesi dove la sicurezza non è una ben triste barzelletta tipo la situazione di via Sammartini. Parliamo della Germania. Se  succede là, figuriamoci qua. Continua così il Sindaco:

“Come numero di migranti ospitati e spese da sostenere noi siamo al limite – ha concluso Sala – non vogliamo discutere del criterio per cui il 14 per cento dei migranti vengono destinati alla Regione Lombardia, che è una decisione condivisa fra Regione e Stato. Il tema è che attualmente a Milano abbiamo 3.150 migranti: rapportati al numero di quelli in regione fa il 14 per cento, e Milano ha il 13 per cento della popolazione lombarda”.

Verrebbe da far notare che qualcuno lo aveva anche detto che sarebbe successo. Milano è baricentrica in Regione. Gli immigrati che da qui scappano e vogliono fortemente scappare, non trovano motivo di andare a Mantova. E questo per Mantova è una fortuna, ma per noi è una condanna. A cui non si scappa con tratti di penna su fogli protocollo. Questi sono esseri umani pensanti e fortemente determinati. Come sono scappati da Pavia, scapperanno da Rho. Sala pensa di aver a che fare con numeri, scoprirà che ha a che fare con uomini e donne. Il problema è che l’esperienza la farà sulla nostra pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.