Triennale 8 e 9 Luglio: concerto gratis “Gogo Penguin”

Cultura e spettacolo

Milano 8 Luglio – Oggi, venerdì 8 luglio, ore 21.00

Triennale di Milano

OPEN NIGHT

I concerti nel Giardino della Triennale

GoGo Penguin

in collaborazione con PONDEROSA MUSIC & ART

Un programma di ampio respiro internazionale e aperto alle molteplici visioni musicali contemporanee quello che la Triennale di Milano, in collaborazione con Ponderosa Music & Art, propone nello splendido giardino della Triennale, tra il 24 giugno e il 27 agosto.

Due mesi di concerti scanditi da 18 appuntamenti in 9 week-end, di cui uno dedicato alla musiche africane selezionate da Contaminafro, con progetti musicali che spaziano dal modern jazz alla sperimentazione elettroacustica, dalla cinematica al soul, dal post-punk al folk sciamanico.

In consonanza con i temi della XXI Esposizione Internazionale che puntano a decifrare l’eterogeneità degli approcci artistici e le diverse progettualità del presente, la rassegna prevede musicisti in formazioni non convenzionali, ma sempre coinvolgenti e di grande impatto emozionale.

GoGo Penguin

Nati a Milano nel 1998 da un’idea di Stefano Ghittoni nella loro ormai lunga storia hanno pubblicato 7 album in studio per l’etichetta di modern jazz Schema Records. Il loro ultimo album, “Do Hipsters Love Sun (Ra)?”, contiene un forte elemento visionario e affonda le sue radici nel mondo delle sonorizzazioni e delle colonne sonore del cinema Italiano. Il live si sviluppa così come una colonna so-nora immaginaria che condensa elementi cosmici, beat elettronici, samples, funk, jazz astratto, dilatazioni dub, alla maniera di un Dj Shadow cinematico. Come la storia di Sun Ra e quella del movimento hipster, citati nel titolo e a cui l’album è dedicato, tutta la musica di The Dining Rooms è un continuo avanti e indietro nel tempo che scombina emotivamente e non è mai accomodante pur essendo molto melodica ed accattivante.

 

Sabato 9 luglio 2016

sabato 9 luglio, ore 17.00

Spazio Oberdan

XXI Triennale International Exhibition. 21st Century. Design After Design – I FILM

Shirley – Vision of Reality (Gustav Deutsch, 2013, 89’)

XXIT_I FILM_SHIRLEYNell’ambito della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, Fondazione Cineteca Italiana propone una rassegna con un ampio programma di opere che raccontano storie, luoghi ed ambienti della modernità.

Trentasei titoli, tra cui otto anteprime, sei capolavori del muto presentati con accompagnamento musicale dal vivo, cult movies, film documentari, grandi classici in edizione restaurata e alcune rarità. Il cinema è un caleidoscopio della realtà capace di fotografare vite, luoghi, paesaggi, oppure di reinventarli, proiettando lo spettatore in uno spazio immaginario che non esiste al di fuori della sala. La settima arte ha inoltre spesso scelto di trattare l’architettura e i suoi protagonisti come materia stessa delle proprie opere, creando un corto circuito virtuoso in cui i due linguaggi, incrociandosi, elevano alla seconda potenza le rispettive valenze estetiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.