Songs, Music & Fun! Solidale

Cultura e spettacolo
L’energia di Musica, Danza e Divertimento  per un eventoad ingresso gratuito all’interno di EXPO IN CITTA’

Domenica 3 aprile 2016, ore 16.00

Auditorium PIME, Via Mosè Bianchi, 94 – 20149 MILANO

INGRESSO LIBERO

con l’esibizione del coro ENSEMBLE VOCALE AMBROSIANO ONLUS

Direttore artistico Mauro Penacca – Pianista Roberto Binetti

Organo Hammond Giampaolo Berrettini – Percussioni Santiago Grampa

www.ensemblevocale.org

https://youtu.be/rZAvLTSG_cY

Partecipazione straordinaria delle atlete dell’ADS POLISPORTIVA PROGETTO 2000

Finale a sorpresa con la Fraternidad folklórica y cultural BOLIVIA

Tinkus D’San Simón – filial Italia

Con il patrocinio di EXPO IN CITTA’ http://it.expoincitta.com/Calendario/Appuntamenti/SONG-MUSIC–FUN-SOLIDALE.kl

e di EBV Elektronik www.ebv.com

AISACSISCOweb 

Evento musical-solidale a favore dell’Associazione AI.SAC.SISCO Onlus, che in questa occasione, raccoglie fondi per l’intervento di Filum System dei fratelli Carla e Bryan Vargas affetti da Sindrome di Arnold Chiari, una malattia rara che colpisce la parte posteriore dell’encefalo.
La magia, le emozioni e le voci dell’Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus e l’esibizione degli altri artisti e ballerini che, uniti dal fine umanitario sapranno coinvolgere ed emozionare il pubblico in sala
.

                                                

CHI SONO I PROTAGONISTI DELL’EVENTO

 

– L’Ensemble Vocale Ambrosiano onlus. Nata nel 1996 per iniziativa del direttore artistico Mauro Penacca, è un’associazione non lucrativa di utilità sociale la cui finalità è l’organizzazione ed esibizione di concerti ed eventi culturali, atti a promuovere raccolte di fondi a favore di cause etiche ed umanitarie in un’ottica di rete e di condivisione.

MISSION: Dal ‘97 ad oggi l’Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus con esperienza, passione, competenza e professionalità ha portato le sue note e la sua causa al servizio di centinaia organizzazioni non profit sia italiane estere nei settori di: assistenza sociale e socio sanitaria, beneficenza, istruzione, formazione, sport dilettantistico, tutela promozione e valorizzazione di cose di interesse artistico e storico, tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, promozione della cultura e dell’arte, tutela dei diritti civili, ricerca scientifica di particolare interesse sociale tra cui: Amnesy International, Bambini in Romania, Fondazione Rava, Fondazione Don Gnocchi, Progetto Arca Onlus e moltissime altre…

ESIBIZIONI: L’Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus, svolge un’intensa attività concertistica: 350 circa i concerti organizzati dal 1997 ad oggi, nelle più importanti chiese e teatri di Milano, ma anche in altre città italiane e contesti internazionali.

Repertorio musicale: Sebbene il repertorio musicale del coro sia principalmente composto di brani gospel e spiritual, la versatilità vocale del gruppo e il profilo artistico si sono ampliati negli anni integrando altre sollecitazioni quali: worksongs, musical, pop, crossover, non tralasciando i grandi capolavori della musica classica quali Bach, Beethoven, Mozart, Vivaldi.

Sono sette i CD audio incisi dal coro fino ad oggi e il cui ricavato delle vendite viene devoluto  in progetti di sostegno umanitario.

www.ensemblevocale.org

https://www.youtube.com/watch?v=e9Uje7u_Gh4

 

– L’Associazione AI.SAC.SISCO Onlus per la tutela degli individui affetti da Sindrome Arnold Chiari I, Siringomielia e Scoliosi Filum Tomizzati, si occupa di seguire i malati delle suddette patologie prima e dopo l’intervento di Filum System effettuato dal Prof. Miguel Salvador Royo, direttore dell’Istituto Chiari, Siringomielia e Scoliosi di Barcellona, padre della suddetta tecnica chirurgica.

L’intervento di Filum System consiste in una piccola apertura dell’osso sacro con l’utilizzo di tecniche microchirurgiche. L’intervento, eseguito dal Prof. Royo è volto ad arrestare l’avanzamento di queste patologie. Fino ad oggi sono state operate oltre 1.200 persone e per alcune di loro si sono ottenuti miglioramenti molto significativi in grado di determinare una vera e propria svolta nella qualità di vita.

Tramite dei referenti regionali i malati vengono aiutati psicologicamente ad affrontare l’intervento ed accompagnati durante l’iter burocratico (esenzione per patologia rara, invalidità/inabilità lavorative ed altro). Il referente dell’associazione, crea una collaborazione con il malato in modo da agire sulla salute morale e fisica della persona, per non abbandonarlo a se stesso, in quanto al momento attuale, il Servizio Sanitario Nazionale, non aiuta in modo sostanziale gli affetti da patologie rare, poiché si ritiene che alcuni sintomi, siano prodotti dalla psiche.

L’associazione si occupa inoltre della divulgazione e conoscenza delle patologie suddette: l’Arnold Chiari I, più comunemente chiamata Chiari, che indica l’erniazione della parte inferiore del cervelletto che può causare la trazione del midollo spinale; la Siringomielia, che consiste nella formazione di una o più cisti all’interno del midollo spinale. Molteplici sono i disturbi di cui soffrono i pazienti con queste diagnosi.

www.aisacsisco.org

 

– La POLISPORTIVA PROGETTO 2000 associazione sportiva dilettantistica regolarmente riconosciuta dal coni affiliata alla UISP e PGS, che nasce nel 1997 grazie alla capacità e all’impegno dirigenziale di Lina Napolitano e Pino Ardore, docenti di scienze motorie e, da un gruppo di istruttori altamente qualificai, tutti legati da un’unica passione:
“Promuovere lo sport inteso come mezzo di formazione fisica, culturale e morale”

E’ presente sul territorio in varie scuole elementari, medie e superiori ed attualmente conta circa 600 soci su varie discipline quali: danza, ginnastica artistica, basket, calcio, pallavolo, ginnastica per adulti.

In questo evento il pubblico assisterà ad una performance di danza acrobatica delle ballerine, atlete ed insegnanti, Mara Destefani, Anna Grosso e Linda Sangalli.

www.asdprogetto2000.com

 

– La Fraternidad folklórica y cultural Tinkus D’San Simón – filial Italia è un gruppo di danze folkloristiche fondato a Milano nel 2013 con l’obbiettivo di “diffondere la cultura e le tradizioni boliviane mediante le danze tradizionali del paese latino-americano”. Il tipo di danza che eseguono si chiama Tinku che significa ‘Incontro’ ed è una danza arcaica, in venerazione della Madre Terra, a cui si chiede prodigalità e abbondanza di doni. La casa madre della Fraternidad Tinkus de San Simon ha sede presso l’università più grande della Bolivia: l’Universidad Mayor de San Simón, nella città di Cochabamba.

La Fraternidad milanese è di composizione eterogenea sia per età che per origini etniche diversificate tra adulti, ragazzi e bambini di vari paesi tra cui Bolivia, Perú ed Ecuador.

In questa occasione la Fraternidad è gradita ospite come omaggio solidale, fraterno e festoso unendosi alla famiglia dei ragazzi per cui si effettua questo evento con raccolta fondi, che sono appunto cittadini boliviani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.