Smog: stop circolazione veicoli lunedì, martedì, mercoledì

Notizie in evidenza

Milano 27 Dicembre – Dato il livello dello smog il Comune di Milano ha deciso lo stop della circolazione dei veicoli privati per lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre dalle 10 alle 16. Lo annuncia un comunicato di Palazzo Marino.

Stop alla circolazione per tre giorni per far fronte all’emergenza smog anche nell’area a nord di Milano. I Comuni di Bresso,Cinisello BalsamoCormanoCusano MilaninoPaderno Dugnano e Sesto San Giovanni hanno deciso di aderire al blocco del capoluogo lombardo e le auto resteranno ferme dalle 10 alle 16 da lunedì 28 a mercoledì 30 dicembre. “Il record negativo di giornate di superamento dei valori degli inquinanti non può lasciarci indifferenti – hanno dichiarato i sindaci delle Amministrazioni aderenti – Abbiamo dunque deciso di unirci all’appello che viene dalla Città Metropolitana di fermare la circolazione dei veicoli privati nella convinzione che per rendere più efficaci i provvedimenti contro l’inquinamento atmosferico è necessario estenderli su un territorio più vasto possibile e intraprendere azioni condivise. Un blocco che comporta sacrificio e qualche disagio necessari per salvaguardare la salute dei cittadini”.

Anche Pavia, come Milano e altri comuni lombardi e dell’area metropolitana, bloccherà per tre giorni la circolazione delle auto: una misura adottata per cercare di migliorare lo stato dell’aria, dopo l’allarme scattato per i livelli di Pm10 che da settimane sono al di sopra dei livelli critici. Da lunedì 28 a mercoledì 30 dicembre non sarà possibile circolare in macchina dalle 10 alle 16. I dettagli del provvedimento verranno specificati in un’ordinanza che verrà diffusa oggi dal sindaco Massimo Depaoli, dopo la riunione di giunta. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.