Dal 5 all’8 dicembre, un lungo ponte di sorprese e magia a Castione della Presolana (BG)

Cultura e spettacolo

Milano 4 Dicembre – A corollario dei fortunati mercatini di Natale, rigorosamente aperti solo ad artigianato tipico e di qualità, dal 5 all’8 dicembre a Castione della Presolana sono in programma diverse iniziative speciali, come la rievocazione storica della Coppa della Presolana con auto d’epoca, la divertente corsa dei Babbi Natale, una ciaspolata sotto le stelle, tanti concerti di brani gospel e natalizi, passeggiate nella storia con aperitivo, il tour dei presepi ecc.

Speciali pacchetti negli alberghi.

Di seguito i dettagli.

Per il ponte dell’Immacolata esplode la magia dei Mercatini di Natale della Presolana

Si entra nel clou della rassegna con un nuovo, lunghissimo weeekend di atmosfera ai piedi delle Alpi Orobie. Tante e variegate le iniziative speciali per questa pausa invernale, particolarmente attesa dai milanesi. Una sfilata di roboanti auto d’epoca, una ciaspolata in notturna, la corsa dei Babbi Natale, il tour dei presepi, concerti di suoni e canti natalizi, tanto shopping di qualità nelle tipiche casette in legno e una passeggiata storica con aperitivo finale… ce n’è davvero per tutti i gusti. E per i più piccoli continuano i laboratori, i racconti e le visite a Babbo Natale. Speciali pacchetti di soggiorno negli hotel.

Con il lungo ponte dell’Immacolata –che grazie al patrono Sant’Ambrogio per i milanesi si fa lunghissimo- entrano nel clou i tradizionali mercatini di Natale di Castione, ai piedi della Presolana, nella Bergamasca. Appuntamento dunque in una delle più amate e apprezzate località montane lombarde per quattro giorni –dal 5 all’8 dicembre- di festa, davvero carichi di sorprese. Nel borgo vestito a festa di Castione della Presolana e in particolare nelle frazioni “fatate” di Bratto e Dorga si continua a fare shopping nelle tipiche casette di legno, ridondanti di artigianato di qualità, ad ammirare i mestieranti al lavoro, raccolti intorno alla Capanna della Natività, a far visita a Babbo Natale e a lavorare con gli elfi. E ancora a farsi un giro in trenino, tuffarsi nel passato con la mostra fotografica Castione nel tempo, ascoltare le musiche delle feste e respirare il profumo di caldarroste, vin brulé e altre specialità di stagione, da gustare sotto il cielo.

A corollario dei già vivaci mercatini, poi, un calendario fitto di iniziative speciali:

-Musiche natalizie con il concerto del Complesso Musicale Presolana, il 5/12 alle 15:30

-Rievocazione storica della Coppa Presolana con auto d’epoca, il 6/12 alle 14.30

L’incanto dei presepi: visita guidata ai presepi di strada, il 6/12 alle 14.30

Ciaspolata/camminata sotto le stelle al Passo della Presolana, il 6/12 alle 20.30

Concerto Shintal Singh…InCanti di Natale, il 7/12 alle 15.30

-Pellegrinaggio mariano dalla Chiesa di Dorga, il 7/12 alle 20.30

Castione nella storia…i suoi luoghi nascosti, itinerario storico con aperitivo, l’8/12 alle 10.30

Corsa dei Babbi Natale, da Bratto a Castione, l’8/12 alle 14.30

Concerto One Soul Project Choir, l’8/12 alle 15.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.