Laboratori per bambini KAMISHIBAI & STOP-MOTION COLLAGE @Filmmaker Festival

Milano

Milano 27 Novembre – Milano Film Network, in collaborazione con Filmmaker Festival (www.filmmakerfest.com), propone due laboratori ludico-formativi dedicati alla narrazione per immagini e al cinema d’animazione, rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni di età, che avranno luogo sabato 28 novembre e sabato 5 dicembre, entrambi dalle ore 15 alle ore 17, presso la Palazzina Liberty in Fabbrica del Vapore, a Milano.

PROGRAMMA DEI LABORATORI

Sabato 28 novembre, dalle ore 15 alle ore 17

IL KAMISHIBAI DEI FRATELLI MÉLIÈS

Laboratorio di fiabe per immagini per bambini dai 6 ai 12 anni Il laboratorio

IL KAMISHIBAI DEI FRATELLI MÉLIÈS unisce narrazione, teatro, arte figurativa ed educazione all’ascolto. Il Kamishibai, letteralmente “dramma di carta”, è un teatro d’immagini utilizzato dai cantastorie che ha avuto origine nel Giappone del XII secolo e consiste in un teatrino di legno nel quale vengono inserite varie tavole illustrate. Durante il laboratorio i bambini potranno ascoltare ed ammirare una fiaba narrata attraverso il metodo del kamishibai e potranno trasformarsi in veri e propri autori durante la creazione di una fiaba ideata, scritta e illustrata da loro. I partecipanti al laboratorio potranno così vivere in prima persona la magica esperienza della narrazione per immagini, raccontando con il kamishibai la fiaba pensata e disegnata durante il laboratorio. Il laboratorio è condotto dai fratelli Méliès, ideatori di un progetto che, attraverso l’antico metodo del kamishibai, vuole far scoprire ai più piccoli la magia della fiaba, educando all’ascolto e a un tempo più lento, per non perdere la meraviglia.

Sabato 5 dicembre, dalle ore 15 alle ore 17

STOP-MOTION COLLAGE

Laboratorio di collage in movimento per bambini dagli 8 ai 12 anniDSC_1151

STOP-MOTION COLLAGE è un laboratorio di collage in movimento, in cui attraverso la tecnica d’animazione passo uno ed utilizzando ritagli di giornale, vecchie fotografie, fotomontaggi e disegni, i bambini diventeranno registi di brevi film d’animazione. Suggeriamo ad ogni bambino di portare una piccola fotografia di sè stesso da poter ritagliare e comporre con altre immagini, così che la propria figura possa diventare protagonista delle animazioni realizzate. E’ importante che la propria immagine raffigurata nella fotografia (figura intera o solo volto) non superi una dimensione massima di 10 centimetri.

Milano Film Network è il nuovo progetto realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cariplo che unisce l’esperienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi per offrire una proposta culturale lungo tutto l’anno e una serie di servizi per chi si occupa di cinema e audiovisivo a Milano e in Italia. Ne fanno parte Milano Film Festival, Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, Invideo, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest.

Luogo e orari

I laboratori avrà luogo rispettivamente sabato 28 novembre e sabato 5 dicembre 2015, dalle ore 15 alle ore 17, presso la Palazzina Liberty alla Fabbrica del Vapore in Via Procaccini, 4 a Milano.

Info e iscrizioni

La partecipazione prevede una quota di iscrizione di 10,00 euro per ciascun laboratorio, comprensiva dei materiali. I posti sono limitati pertanto è obbligatoria la prenotazione, compilando apposita scheda di iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.