Enigma primordiale: il polittico di Kathy Toma, nuova opera d’arte contemporanea per il Duomo nel semestre di Expo

Cultura e spettacolo

Milano 9 Settembre – La Veneranda Fabbrica del Duomo ha scelto l’arte come momento di espressione per raccontare la contemporaneità, in continuità con il suo cammino lungo sette secoli. Nel segno di questo percorso, nell’approssimarsi del Triduo del Santo Chiodo, la pittrice francese Kathy Toma ha realizzato per la Veneranda Fabbrica l’opera pittorica Enigma primordiale, ispirata alla Leggenda della Vera Croce, che sarà svelata proprio in occasione della ricorrenza del rito della Nivola.

Questo polittico moderno monumentale, con oltre 4 metri di altezza, offre una visione attuale dell’uomo nell’universo, visione in cui storia, scienza, mito e Rivelazione vengono convocati per tessere una composizione eminentemente originale con colori prorompenti che sprigionano un’energia sorprendente.

L’intera composizione converge verso l’arco di cerchio fatto di specchio che la sormonta e la riflette dando un senso straordinario dell’infinito.

L’Adamo della Leggenda della Vera Croce, disteso nella parte inferiore della tela centrale rappresenta l’umanità; dalla sua bocca s’innalza l’Albero della Conoscenza, costituito dall’immagine scientifica dei circuiti neuronali della materia bianca del cervello.

L’opera, visibile fino al 6 gennaio 2016 nella quarta campata della navata mediana destra all’interno del Duomo è un nuovo omaggio al Mistero della Croce e a Maria, la cui figura è al centro di tante attività promosse per l’Esposizione Universale.

L’opera è visitabile con il biglietto d’accesso al Duomo di Milano di € 2,00 o con Duomo Pass.

Il biglietto dà diritto all’accesso anche al Grande Museo del Duomo (Palazzo Reale – Piazza del Duomo, 12), alla mostra Immagini del Novecento. Omaggio alla Madonnina, alla Chiesa di San Gottardo in Corte e alla mostra Nicola e Giovanni Pisano. Le origini della scultura moderna, a Rest@Duomo, Punto Ristoro della Veneranda Fabbrica (Piazza del Duomo, 14/a) ed è valido per 72 ore a partire dall’obliterazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.