Milano 9 Marzo – Una serie d’interventi per un valore complessivo di 3 milioni 615 mila euro per garantire un’assistenza sanitaria diversificata e articolata, in grado di gestire un evento che porterà a Milano e nel suo hinterland una media di 160 mila visitatori al giorno, per una partecipazione di pubblico complessiva di almeno 20 milioni (di cui il 25% proveniente dall’estero). Sono questi gli obiettivi della delibera ‘Programma straordinario salute Expo 2015’,approvata dalla Giunta, su proposta del vice presidente e assessore alla Salute Mario Mantovani.
“Con questa delibera – ha spiegato il vice presidente Mantovani – abbiamo approvato un mix di azioni che vanno dall’ambito della prevenzione, al potenziamento, con l’assunzione a tempo determinato di personale destinato alle Aziende dell’anello sanitario Expo, sino al potenziamento delle attività sanitarie del Poliambulatorio di via Rugabella costantemente a disposizione dei visitatori“.
“Quello di EXPO – ha aggiunto l’assessore alla Salute – è un appuntamento che Regione Lombardia sta curando nei minimi dettagli. Questo provvedimento va esattamente in tale direzione così da poter gestire al meglio ogni tipo di situazione“.
Nel dettaglio, la delibera prevede lo stanziamento sino a 510.000 euro ripartiti tra Asl Milano (360.000) e Asl Milano 1 (150.000 euro) per azioni destinate alla sorveglianza e controllo. In quest’ambito viene riservata un’attenzione particolare alla sicurezza alimentare, tema centrale dell’Esposizione universale.
“Al fine di assicurare – ha sottolineato Mantovani – una struttura di riferimento nel cuore di Milano, in materia di assistenza sanitaria polispecialistica, Regione Lombardia ha previsto uno stanziamento di risorse pari a 860.000 euro per l’inserimento delle figure professionali necessarie ai servizi di assistenza che saranno garantiti dal Centro di via Rugabella” (poliambulatori specialistici dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21,30, servizio di guardia medica telefonica per i bambini, emergenze pediatriche attivo tutti i giorni dalle 8 alle 24)
Laureato in Economia e management aziendale presso l’Università del Salento nel luglio 2011, laureato in Comunicazione d’impresa, i media e le organizzazioni complesse presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel settembre 2013, redattore Milano Post dall’ottobre 2013.