UNA FAMIGLIA CON 6 FIGLI IN MEZZO AD UNA STRADA. MAJORINO INCAPACE DI GESTIRE LA SITUAZIONE, RISOLVE GALLERA

Lombardia Milano

Milano 2 Aprile – E’ arrivata a soluzione la vicenda che riguarda una famiglia di 8 persone costretta da troppo tempo a dormire in un furgone (video Milano Post presente nella pagina di oggi).

Dopo la denuncia della situazione da parte del Capogruppo in Consiglio di Zona 6 per Forza Italia Giovanni Esposito ed il clamore mediatico suscitato dalla vicenda, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Milano Majorino si era impegnato a trovare una soluzione. Peccato che l’abitazione messa a disposizione da questi alla numerosa famiglia fosse di poche decine di metri e quindi assolutamente inabitabile da ben 8 persone.

Constata ancora una volta l’incapacità dell’Assessore Majorino di far fronte persino alle più elementari richieste dei cittadini, ha deciso di intervenire e di risolvere finalmente la questione il Sottosegretario di Regione Lombardia con delega alla Città Metropolitana edgallera all’Housing Sociale Giulio Gallera, storico esponente di Forza Italia.

Queste le parole a caldo di Gallera dopo aver trovato un’abitazione confortevole per questa famiglia: “Grazie all’intervento di ALER Milano e Regione Lombardia, finalmente, la vicenda della famiglia Salerno, costretta a vivere accampata in un furgone con sei figli, si è conclusa positivamente.
Su segnalazione del Comune di Milano, che non era riuscito a proporre un soluzione abitativa adeguata alla famiglia, ALER ha individuato e messo a disposizione un paio di alloggi in zona Lorenteggio. Si tratta di alloggi fuori Erp destinati a locazione temporanea, arredati e certamente adeguati al nucleo familiare della signora Maria Salerno.
La famiglia Salerno, nel 2013, a seguito di uno sfratto causato della perdita del lavoro del marito, aveva fatto richiesta al Comune di Milano di un alloggio in deroga alla graduatoria ordinaria del bando, rigettata però proprio perché si trattava di una famiglia sfrattata per morosità. Al contempo, riconoscendo la grave situazione economica e sociale in cui si trovava la famiglia, il Comune di Milano ha deciso di rivolgersi all’azienda ALER per trovare una soluzione. Una richiesta a cui Regione e ALER hanno risposto in maniera immediata e puntuale dimostrando che siamo sempre e espositoconcretamente a fianco delle fragilità e che per noi la priorità è risolvere l’emergenza casa a Milano. Ringrazio molto il capogruppo della Zona 6 Giovanni Esposito che con tenacia ha portato all’attenzione delle istituzioni e dei media la grave situazione della famiglia Salerno
“.

Non si è fatta attendere la risposta dello stesso Esposito: “Sono contentissimo di aver dato il mio contributo per la soluzione di questa vicenda. I cittadini non possono essere abbandonati al momento del bisogno dalle Istituzioni, non possono essere buoni solo al momento del pagamento delle tasse. Le Istituzioni hanno il dovere di risolvere con concretezza i loro problemi. Quello che oggi ha fatto Giulio Gallera, che sono io a ringraziare”.

Ancora una volta è segnata in maniera evidente la differenza tra il malgoverno degli arancioni a Milano ed il buon governo azzurro in Regione Lombardia.