I lavori per l’installazione dei nuovi sistemi di rilevamento della velocità nel territorio metropolitano si sono ufficialmente conclusi. I dispositivi, promossi nell’ambito del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana per contrastare i dardi di velocità e ridurre gli incidenti sulle arterie principali, non sono tuttavia ancora operativi.
Attualmente gli impianti sono spenti e sottoposti alle ultime verifiche tecniche e collaudi prima dell’accensione definitiva.
Le tratte e la mappa dei controlli
I nuovi autovelox controlleranno la velocità dei veicoli lungo tre importanti strade provinciali: la Paullese, la Rivoltana e la Cassanese.
Ecco nel dettaglio i punti esatti in cui sono posizionati i rilevatori:
-
S.P. ex S.S. 415 Paullese
-
In direzione Milano: dal km 5+950 (Mediglia) al km 4+828 (Peschiera Borromeo).
-
-
S.P. 14 Rivoltana
-
In direzione Brescia: dal km 4+700 (Pioltello) al km 5+800 (Rodano).
-
In direzione Milano: dal km 5+827 (Rodano) al km 4+726 (Pioltello).
-
-
S.P. 103 Cassanese (quattro postazioni)
-
In direzione Brescia: dal km 8+265 al km 9+500 (Vignate) e dal km 11+025 (Vignate) al km 12+445 (Melzo).
-
In direzione Milano: dal km 11+030 (Cassina de’ Pecchi) al km 9+645 (Vignate) e dal km 13+565 (Gorgonzola) al km 12+445 (Melzo).
-
Quando entreranno in funzione?
Prima dell’attivazione ufficiale, la Città Metropolitana di Milano avvierà una campagna informativa geolocalizzata per avvisare gli automobilisti in transito.
L’obiettivo dell’ente non è sanzionare a sorpresa, ma promuovere la prevenzione, la responsabilità alla guida e la tutela della salute di chi viaggia su queste tratte.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845