Il festival internazionale di musica antica Milano Arte Musica ha scelto di offrire al suo pubblico un viaggio integrale nell’ultima monumentale raccolta composta da Johann Sebastian Bach, la Clavier Übung.
Martedì 22 luglio alle 20.30, il festival riapre le porte della chiesa di San Francesco di Paola, splendida cornice barocca in cui l’eccellente clavicembalista tedesca Christine Schornsheim proporrà le trenta Variazioni Goldberg, capolavoro ultimo dell’arte della variazione barocca e sezione conclusiva dell’opera bachiana.
Giovedì 24 luglio spazio a una promessa della tastiera, il giovane clavicembalista statunitense Gabriel Smallwood, già II premio del Concorso Internazionale di Clavicembalo della città di Milano (IV edizione), che si esibirà in doppia replica (alle 18.00 e alle 20.30) nella Sala Capitolare del Bergognone. Tra gli affreschi e le tavole di Ambrogio da Fossano, detto il Bergognone, risuoneranno il Concerto Italiano e l’Ouverture Francese, coppia di opere per clavicembalo che danno forma alla seconda sezione della Clavier Übung, in cui Bach contrappone, portandoli alla massima perfezione, due tra i generi musicali più importanti della musica settecentesca.
Il ciclo di concerti dedicati agli “esercizi per tastiera” del Kantor di Lipsia sarà successivamente portato a compimento dagli organisti Maurizio Croci e Pieter van Dijk, che affronteranno agli organi gemelli della Basilica di Santa Maria della Passione la terza parte della Clavier Übung, dedicata alle composizioni per organo, in due concerti sequenziali, in programma martedì 30 settembre alle 19.30 e alle 21.00.
Il festival Milano Arte Musica, promosso dall’Associazione Culturale La Cappella Musicale e punto di riferimento per gli appassionati di musica rinascimentale e barocca, proseguirà in agosto con diversi appuntamenti consultabili su www.milanoartemusica.com e sui canali social della rassegna.

Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.