Piano City Milano per i bambini: al Castello Sforzesco arriva “La Balena BaBa”, laboratorio musicale con i Toy Piano

Categoria Mancante

Musica, creatività e solidarietà si intrecciano nell’iniziativa “La Balena BaBa”, il concerto-laboratorio gratuito per i bambini dai 6 ai 10 anni in programma al Castello Sforzesco il 25 maggio durante Piano City Milano

I bambini potranno far parte di una vera e propria orchestra

Piumini

composta da 30 Toy Piano e musicare un testo in rima che ha per protagonista la Balena BaBa scritto dal noto poeta e scrittore per l’infanzia Roberto Piumini per aiutare A Casa Lontani Da Casa, la Rete solidale che si occupa dei malati in viaggio per le cure, tra cui bambine, bambini e adolescenti, attraverso il sostegno alla copertura delle spese di viaggio. Chiunque può partecipare, non sono necessarie abilità musicali ma solo curiosità e voglia di divertirsi a suon di musica. Durante la giornata di domenica 25 maggio sono previsti 4 laboratori della durata di 1 ora ciascuno alle ore 10.00, 12.00, 15.00, 17.00. Ogni laboratorio si concluderà con un piccolo concerto per il pubblico. 

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Festival dei bambini e delle bambine, Fondazione La Nuova Musica e A Casa Lontani Da Casa. 

Una giornata pensata per regalare, attraverso la musica, sorrisi ai bambini che suoneranno i Toy Piano e a quelli che potremo aiutare insieme al nostro partner A Casa Lontani Da Casa, con cui da anni trasformiamo la musica in impegno e azioni concrete come questa. Vogliamo ringraziare Roberto Piumini per aver ideato il testo della Balena BaBa, donando ancora una volta il suo talento ai più piccoli”, dichiara Anna Mortara, Presidente della Fondazione La Nuova Musica. 

La Balena BaBa è l’amica di tutti i bambini e soprattutto di quelli in trasferta sanitaria. Ogni anno migliaia di giovanissimi hanno l’esigenza di spostarsi per le cure insieme alle loro famiglie. Con le sue avventure questa balena speciale li accompagna nei loro viaggi lontano da casa per non farli sentire mai da soli. BaBa sa bene che spostarsi per tanto tempo costa moltissimo, per questo A Casa Lontani Da Casa aiuta i genitori in difficoltà a coprire le spese di viaggio attraverso voucher per l’alloggio, i viaggi e le spese. Proprio con questa finalità è attiva una raccolta fondi su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo, con l’obiettivo di garantire sostegno per 6 mesi a 100 famiglie di bambini malati. 

La Balena BaBa è anche testimonial delle Favole Blu, una raccolta di favole dedicate a tutti i bambini, in particolare quelli in viaggio per le cure, accessibili gratuitamente su Spotify e Youtube. Ringrazio Fondazione La Nuova Musica, Anna Mortara sempre così vicina e attenta alle fragilità di cui ci occupiamo da oltre 10 anni, il Festival dei bambini e delle bambine,  e tutti coloro che vorranno sostenere con una donazione il nostro progetto solidale”, commenta la Presidente di A Casa Lontani Da Casa, Laura Gangeri. Per partecipare ai laboratori si può mandare una mail a pianocity@ricordimusicschool.com oppure presentarsi almeno 30 minuti prima dell’inizio con disponibilità fino ad esaurimento posti.

A Casa Lontani Da Casa 

E’ la prima rete solidale di alloggi e servizi per aiutare i malati che si trovano in trasferta sanitaria e le loro famiglie. Da oltre 10 anni A Casa Lontani Da Casa si impegna a fornire accoglienza mettendo in rete oltre 100 alloggi solidali presenti sul territorio nazionale, garantendo assistenza personale e servizi gratuiti per gli ospiti. L’Organizzazione di Volontariato è, inoltre, impegnata nello studio e divulgazione del fenomeno della migrazione sanitaria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.