“Nuove” e “vecchie” camelie in giardino a Villa Carlotta

Cultura e spettacolo

Sabato 6 e domenica 7 aprile rassegna “Camelie sul Lario” con un laboratorio di bio cosmesi abbinato alla visita alle collezioni botaniche.

Dopo la pausa invernale il giardino si anima grazie alla fioritura delle camelie che colorano il giardino all’italiana di Villa Carlotta. Quest’anno ci sarà una novità perché lo scorso autunno è caduto un grande tiglio, abbattuto dai forti venti di fine ottobre che ha compromesso una siepe  che ha comportato l’inserimento di una serie di esemplari di camelia, che si raccordino con i sieponi di camelie che popolano l’area retrostante la Villa.

Per individuare le cultivar da inserire Villa Carlotta si è affidata all’esperienza della Società Italiana della Camelia, che ha indicato le varietà più pertinenti con il contesto delicato nel quale si andava ad intervenire e che corrispondessero ad esemplari reperibili in vivai specializzati.

La scelta si è indirizzata alle cultivar dedicate agli anni del Risorgimento: la motivazione è legata al fatto che nel parco sono già presenti diversi esemplari di Cultivar che testimoniano la passione per le camelie che raccontano un taglio patriottico della storia d’Italia. Curiosa la scelta dei nomi da attribuire alle varietà che  venivano create: ad alcune furono riservate denominazioni ‘poetiche’ (‘Il Gioiello’, ‘Il Tramonto’. ‘Il Cigno’), altre ricordano illustri membri dell’aristocrazia italiana (‘Paolina Maggi’, ‘Principessa Clotilde’, ‘Contessa Belgioioso Nova’), e diverse portano il nome di eventi e personaggi storici: ‘Conte Cavour’, ‘Garibaldi’, ‘Pio IX’, ‘Il 22 marzo 1848’. Alcune ricordano l’entusiasmo che unì i patrioti: è il caso della ‘Roma risorta’ o della ‘Italia Unita’.

L’appuntamento per scoprire le “nuove” e le “vecchie” camelie è per il 6 e 7 aprile con “Camelie sul Lario”, rassegna che coinvolge Villa Carlotta e altre dimore tra cui Villa Melzi, Villa Monastero e Palazzo Gallio.

Entrambe le date prevedono un laboratorio di bio cosmesi abbinato alla visita alle collezioni botaniche. Con ingredienti semplici presenti nelle nostre cucine e con alcuni elementi che la natura ci offre si possono realizzare prodotti di bellezza tra cui maschere viso, dentifrici, decotti e molto altro. Nello specifico l’olio che si ricava dalla spremitura dei semi di Camelia Japonica ha un uso tradizionale protettivo, per mantenere la salute della pelle e dei capelli e come emolliente.

Due appuntamenti: alle ore 10.30 e alle ore 14.30

Sabato 6 aprile sarà possibile godere di un momento unico con una gita in battello organizzata tra Villa Carlotta (Tremezzina) e Villa Melzi a Bellagio. Prenotazione obbligatoria, posti limitati.

Info e prezzi: eventi@villacarlotta.it | per le prenotazioni  www.villacarlotta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.