Dalle sonorità urbane alle sfide di freestyle: anteprima gratuita questo weekend. “Un’esperienza condivisa per far battere il cuore della città”.
È il momento di ritrovare il passo, abbandonarsi alla musica e riappropriarsi degli spazi all’aperto. Mentre le vacanze sfumano nei ricordi e la città riprende i suoi ritmi incalzanti, Milano risponde con un’ondata di energia pura. Ritorna una delle manifestazioni più attese e vitali della stagione, promossa da Associazione ContArt in collaborazione con il centro di produzione DanceHauspiù e guidata dalla direzione artistica di Annamaria Onetti, Matteo Bittante e Susanna Beltrami. Un progetto giunto alla sua quarta edizione, sostenuto dalle istituzioni locali e culturali nell’ambito palinsesto cittadino per la promozione dello spettacolo dal vivo.
Un laboratorio a cielo aperto tra natura e comunità
La vera magia prende forma nei viali alberati, nei prati e negli spazi aperti del Parco delle Cave, coinvolgendo attivamente i quartieri della zona ovest e l’intero Municipio 7. Più di una semplice rassegna: una celebrazione corale, inclusiva e vibrante, dove i linguaggi della danza contemporanea si intrecciano con le culture africane, latine e urbane. Un mosaico di stili che rispecchia la ricchezza culturale della Milano di oggi.
Gli appuntamenti: dalle anteprime al festival
Il cuore dell’evento si accenderà dal 4 al 6 settembre, ma il riscaldamento inizia già questa domenica con una serie di anteprime pensate per far assaporare l’atmosfera dell’iniziativa.
-
Partecipazione libera: Tutti gli appuntamenti, le performance e i workshop sono completamente gratuiti.
-
Masterclass e lezioni per tutti: Nelle mattinate che precedono il festival, spazio ai corsi aperti a principianti e bambini, un’opportunità perfetta per vivere il fine settimana all’insegna del benessere e del divertimento.
-
Spettacoli d’autore e Silent Disco: L’apertura ufficiale del 4 settembre proporrà coreografie intense – come l’omaggio musicale a Janis Joplin firmato da Raphael Bianco per la Fondazione Egri – insieme alle creazioni della Compagnia di Nadege Okou e del Collettivo De Anima di Samuele Barbetta. La serata si concluderà con la suggestiva Silent Disco immersa nel verde.
-
Urban Culture e sfide di stile: Il sabato sarà dedicato alle performance di strada e alle attesissime sfide di hip hop e breakdance, dove i talenti della scena si confronteranno a colpi di stile e freestyle.
-
Chiusura in festa: La domenica finale vedrà la parata musicale della Rusty Brass Band, le composizioni originali di Michela Priuli e un’immersione nelle atmosfere del tango argentino, prima del grande finale con una milonga all’aperto accompagnata dai vinili di dj Punto y Branca.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845