Trasporto aereo a rischio a settembre: le giornate con possibili ritardi e cancellazioni

Notizie in evidenza

Un mese d’autunno caratterizzato da proteste e possibili disagi per i viaggiatori nei cieli italiani, compreso l’hub di Milano. Dalle proteste locali a quelle nazionali, diverse sigle sindacali hanno proclamato astensioni dal lavoro che interesseranno il personale di terra, la vigilanza e il controllo del traffico aereo.

Le date delle agitazioni

  • 11 settembre: sciopero notturno (dalle 00:00 alle 04:00) per i lavoratori di Poste Air Cargo, promosso da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Anpac e Anp.

  • 13 settembre: mobilitazione di quattro ore (dalle 11:00 alle 15:00) negli aeroporti di Pisa e Firenze per gli addetti di Toscana Aeroporti, Gh Toscana e Consulta (promossa da Usb Lavoro Privato). Nella stessa giornata incrocerà le braccia il personale della vigilanza aeroportuale a Roma Fiumicino, Torino e Varese (con impatto sull’area di Malpensa).

  • 30 settembre: stop nazionale di quattro ore (dalle 13:00 alle 17:00) proclamato da Uiltrasporti per i dipendenti Enav e Techno Sky. Essendo coinvolta la gestione dei sistemi per il traffico aereo, si prevedono ripercussioni su scala nazionale, compresi gli scali di Linate e Malpensa.

Si consiglia di verificare la frequenza dei voli e lo stato dei collegamenti direttamente con la propria compagnia aerea prima di recarsi in aeroporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.