Opera Cardinal Ferrari: attese oltre 200 persone senza dimora al tradizionale Grande Pranzo di Ferragosto

Attualità

Ferragosto di solidarietà a Opera Cardinal Ferrari:

Il 15 agosto il grande pranzo per oltre 200 persone senza dimora, alla presenza dell’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini e al Presidente della Fondazione,

Luciano Gualzetti

Una tavola apparecchiata per oltre 200 persone, una ventina di volontari pronti a mettersi al servizio della comunità e un’intera giornata dedicata all’accoglienza e alla condivisione. Anche quest’anno, sabato 15 agosto, Opera Cardinal Ferrari Ets rinnova il tradizionale appuntamento con il Grande Pranzo di Ferragosto, offrendo alle persone senza dimora e in condizioni di grave fragilità un momento di festa, vicinanza e serenità.

Accanto al presidente di Opera Cardinal Ferrari, Luciano Gualzetti, ai volontari e agli ospiti della struttura sarà presente, come da tradizione, anche l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini. La giornata si aprirà con la celebrazione della Santa Messa e proseguirà, alle ore 13 con il pranzo, offerto da Lidl Italia, partner storico di Opera Cardinal Ferrari.

Un appuntamento che quest’anno assume un significato ancora più importante. Le temperature estreme e la crescente emergenza climatica hanno reso l’estate particolarmente difficile per chi vive in strada o si trova in una condizione di forte vulnerabilità. Il caldo intenso rappresenta infatti un rischio concreto per la salute delle persone senza dimora, spesso prive di luoghi freschi in cui ripararsi, di acqua sufficiente e della possibilità di ricevere assistenza tempestiva. In questo scenario, Opera Cardinal Ferrari continua a essere in prima linea, garantendo quotidianamente accoglienza, ascolto, pasti, servizi essenziali e spazi protetti alle persone più fragili della città.

A rendere possibile il Grande Pranzo saranno anche circa 20 volontari che hanno scelto di trascorrere il Ferragosto lontano dalle tradizionali occasioni familiari o dalle gite fuori porta, mettendo il proprio tempo e le proprie energie a disposizione degli altri. Una scelta che testimonia il valore di una comunità capace di non lasciare indietro nessuno, neppure nei giorni in cui le città si svuotano e la solitudine rischia di diventare ancora più pesante.

Il Grande Pranzo di Ferragosto rappresenta così non soltanto un’occasione per condividere un pasto, ma anche un gesto concreto di vicinanza e un momento in cui restituire dignità, attenzione e calore umano a chi attraversa una fase difficile della propria vita. Attraverso questo tradizionale appuntamento, Opera Cardinal Ferrari rinnova il proprio impegno al fianco delle persone senza dimora e richiama l’attenzione sull’importanza di costruire una Milano sempre più solidale, attenta e capace di prendersi cura dei suoi cittadini più vulnerabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.