L’ondata di mobilitazione civica per la cura dei luoghi arriva a Milano, dove nel weekend è previsto un intervento di cura e rigenerazione urbana in Piazzale Siena. L’appuntamento è fissato per oggi, domenica 8 febbraio, alle ore 15.15 e segna il primo evento del 2026 in città, inserito in un più ampio movimento di azioni diffuse che, in tutta Italia, vedono cittadini e cittadine impegnati nella tutela degli spazi pubblici.
Una crescita di interesse e partecipazione per la rigenerazione urbana, intesa come la ricostruzione di un rapporto attivo tra le persone e i luoghi che abitano. Prendersi cura di uno spazio comune significa anche rigenerare relazioni, rafforzare il senso di appartenenza e creare comunità attraverso gesti condivisi, accessibili e concreti.
“Ogni intervento è un’occasione per rimettere in relazione le persone con il proprio quartiere e tra loro. La cura dei luoghi è anche cura delle relazioni”, dichiara Rosa Cardarelli, responsabile di Retake Milano. “Questo intervento è un invito aperto a tutte e tutti: basta poco per partecipare e fare la differenza. Ritrovarsi insieme in un quartiere, prendersi cura di uno spazio comune, significa iniziare l’anno con un gesto semplice ma carico di valore civico”, conclude.
L’iniziativa è aperta a tutti, senza preclusioni di sorta, e rappresenta un’occasione per trasformare l’attenzione verso il degrado urbano in un’azione concreta, condivisa e visibile.
Per partecipare è necessario registrarsi tramite l’app Retake, passaggio indispensabile per garantire la copertura assicurativa durante le attività: shorturl.at/ZUay6.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845