Buona domenica ai lettori, all’alba della 24a giornata si riaffaccia un Napoli incerottato, decurtato, affaticato ma tutto sommato anche fortunato per essere scampato ad un pareggio che lo avrebbe spinto a -11 dall’Inter nel caso, tutt’altro che improbabile, che questo pomeriggio a Sassuolo i nerazzurri si prendano anche loro i 3 punti. In coda, il pareggio di venerdì tra Pisa e H.Verona lascia tutto invariato in zona retrocessione.
Pisa-H.Verona 0-0
I due fanalini di coda della Serie A pareggiano senza reti, all’esordio in panchina di Sammarco e Hiljemar. Orban colpisce un palo nel primo tempo, Moreo nella ripresa, poi tanti errori e pochissime palle gol. Per entrambe, ora, il quartultimo posto del Lecce dista 3 punti.
–
–
Genoa-Napoli 2-3
Risultato che premia forse oltre i meriti la squadra di Conte, e punisce eccessivamente un Genoa che se nell’arco dei 90’+8′ avesse avuto un pizzico di fortuna in più, avrebbe potuto festeggiare un pareggio che stava anche stretto. Partita che parte col botto per la squadra di De Rossi, che passa in vantaggio dopo pochi minuti dal calcio d’inizio, grazie ad un calcio di rigore realizzato da Malinowskyi. Il Napoli reagisce e in due minuti, a cavallo tra il 19’e il 21′, la ribalta con Hojlund e McTominay, chiudendo il primo tempo sul 2-1.
Il Napoli perde nella ripresa McTominay per infortunio, subisce il pareggio di Colombo al 57′ e rimane in dieci per il doppio giallo a Juan Jesus al 76′. Il Genoa stringe d’assedio la metà campo e l’area degli azzurri, senza trovare il guizzo decisivo, ma viene superato dagli ospiti nella fase finale, in pieno recupero: fallo di Cornet su Vergara in area rossoblu, Massa assegna il penalty dopo on-field review e Hojlund non spreca l’occasione battendo Bijlow. La squadra di Conte si porta temporaneamente a meno sei dall’Inter e meno uno dal Milan, rimanendo attaccato al treno scudetto con le unghie. Il Genoa rimane a 23 punti, sempre con margine sulla zona caldissima della classifica, ma ora a rischio sorpasso di molte altre squadre.
Fiorentina-Torino 2-2
Match scoppiettante, denso di emozioni e alla fine forse la più delusa è la viola, che ancora una volta non riesce a raggiungere i 3 punti nell’ultimo quarto d’ora. Al “Franchi” finisce con un pari preziosissimo ai granata e sa di profonda beffa, per i padroni di casa. La band di Baroni passa al 28′ col colpo di testa vincente di Casadei. Poi, a inizio ripresa, la squadra di Vanoli (che perde Gudmundsson per infortunio alla caviglia) la ribalta con Solomon e Kean. Al 94′, però, la torre di Maripan su punizione dalla sinistra, scodellata di Gineitis e doccia gelata per il Franchi. Con questo risultato, il Torino, a 27 punti, mantiene un rassicurante +9 sul terzultimo posto, occupato proprio dalla Fiorentina, che deve accontentarsi di salire solo a quota 18 agganciando il Lecce, impegnato nel pomeriggio di oggi, in casa contro l’Udinese.
Oggi dalle 12,30 calcio d’inizio al derby dell’Emilia Bologna-Parma, poi alle 15 Lecce-Udinese, alle 18 Inter in campo a Sassuolo, alle 20,45 Juventus-Lazio. Domani, posticipi per Atalanta-Cremonese (18,30) e Roma-Cagliari (20,45). Milan-Como, rinviata per indisponibilità di S.Siro causa Olimpiadi, si disputerà il 18 febbraio.
E’ tutto per oggi, buon pomeriggio e arrivederci

