Youpol

Aggredisce la compagna in strada, un passante avvisa la polizia con l’app Youpol

Cronaca

Un giovane ha assistito a una lite tra due fidanzati avvenuta in strada a Milano nel corso della quale l’uomo ha colpito ripetutamente la fidanzata con schiaffi al volto. Il testimone, con lucidità e coraggio, ha scattato una foto e l’ha inviata alla Polizia di Stato tramite l’App YouPol aggiungendo una breve descrizione di quello che stava vedendo. E’ la ricostruzione della polizia di un episodio avvenuto in città.

La segnalazione tempestiva ha permesso l’immediato intervento dei poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura che, intervenuti rapidamente sul posto, hanno riportato la calma e scongiurato il peggio.

L’episodio, che è stato ricostruito grazie alla testimonianza del giovane, ha permesso al Questore di Milano di emettere, grazie all’istruttoria della Divisione Anticrimine, un provvedimento di Ammonimento per violenza domestica. L’essere prontamente intervenuto, un esempio di civiltà e responsabilità, è la dimostrazione che il coraggio di un cittadino, che sceglie di non voltarsi dall’altra parte, può fare la differenza, sottolinea la Polizia.

L’ammonimento svolge un’importante funzione di prevenzione e dissuasione dall’attuare comportamenti che potrebbero sfociare in forme ben più gravi di violenza. Garantisce alla vittima una tutela rapida e tempestiva e offre percorsi di recupero per il maltrattante. L’Ammonimento per violenza domestica (a differenza dell’ammonimento per stalking, revenge porn, bullismo e cyberbullismo che può essere emesso solo su istanza della vittima, in alternativa alla tutela penale) può essere emesso dal Questore d’iniziativa o anche grazie alla segnalazione di un terzo (ad esempio vicino di casa, familiare o passante) all’1 1 2 NUE o tramite l’App YouPol; in ogni caso verrà garantito l’anonimato. YouPol è l’applicazione, scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone, che permette all’utente di interagire con la Polizia di Stato inviando segnalazioni (video, audio, immagini e testo) relative a episodi di bullismo, spaccio di sostanze stupefacenti e violenza domestica.

I contenuti sono trasmessi all’ufficio di Polizia in modalità geolocalizzata e consentono di conoscere in tempo reale il luogo e i dettagli degli eventi. La segnalazione può essere effettuata anche in forma anonima. Nei casi di urgenza e pericolo imminente – ricorda la Polizia – è comunque sempre importante la chiamata al 112 NUE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.