Come ogni anno, il 1° settembre si celebra il Back to Hogwarts, un evento attesissimo dai fan di Harry Potter in tutto il mondo. È la data in cui i giovani maghi e streghe salgono a bordo dell’Hogwarts Express al binario 9 e ¾ per iniziare un nuovo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria.
In Italia, il 1° settembre 2025, l’appuntamento è al Teatro Nazionale di Milano, che per l’occasione sarà trasformato in un luogo magico. Dalle 8:45 alle 14:00 si svolgeranno attività speciali, ci saranno ospiti a sorpresa e, alle 11:00, si celebrerà il momento clou della partenza del treno. Per la prima volta, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social di Harry Potter Italia (@harrypotterit) su Instagram e TikTok. Saranno allestite anche aree a tema per scattare foto, grazie alla collaborazione con Geox, Lego®, Roncato e Witor’s.
Le iniziative per il Back to Hogwarts
In occasione dell’evento, sono previste diverse iniziative:
- Ritorno al cinema: dal 28 agosto al 3 settembre, il film Harry Potter e il Calice di Fuoco tornerà nelle sale per festeggiare il suo 20° anniversario.
- Programmazione TV: su Sky Cinema dal 30 agosto al 7 settembre tornerà il canale pop-up dedicato alla saga, con tutti gli 8 film, i film di Animali Fantastici, il documentario “David Holmes” e lo speciale “Ritorno a Hogwarts”. Cartoon Network dal 8 settembre trasmetterà “Harry Potter: I Maghi delle Torte”. Anche i canali Food Network, DMAX, Warner TV e K2 celebreranno la giornata del 1° settembre con grafiche a tema.
Eventi imperdibili a Milano
- Harry Potter: The Exhibition: la mostra interattiva e itinerante arriverà a Milano al The Mall dal 19 settembre. I visitatori potranno esplorare ambientazioni iconiche e vedere da vicino costumi e oggetti di scena originali. Info e biglietti su harrypotterexhibition.com.
- Harry Potter e i Doni della Morte – Parte I in Concerto: il settimo film della saga verrà proiettato in alta definizione con l’accompagnamento dal vivo di un’orchestra di 80 musicisti. L’evento sarà a Roma il 6 e 7 dicembre e a Milano al Teatro Arcimboldi il 27 e 28 dicembre.
Prodotti a tema Harry Potter
Per i fan che vogliono portare la magia nella loro vita quotidiana, sono state lanciate nuove collezioni di prodotti:
- LEGO: tanti nuovi set per costruire scene e personaggi della saga, come il Castello di Hogwarts, il Libro Mostro dei mostri e il treno Espresso per Hogwarts.
- Snack: Witor’s propone il biscotto a forma di biglietto dell’Hogwarts Express e le tavolette di cioccolato a tema Cioccorane.
- Accessori da viaggio: Roncato ha creato una linea di trolley e zaini ispirati al mondo di Harry Potter.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845