Lo ha annunciato lo stesso Trump sul suo social Truth.
“L’attesissimo incontro tra me, in qualità di Presidente degli Stati Uniti d’America, e il Presidente Vladimir Putin, della Russia, avrà luogo venerdì prossimo. Il 15 agosto 2025 ci incontreremo nel grande Stato dell’Alaska. Come riportano i media USA, il presidente Donald Trump ha dichiarato che incontrerà “molto presto” il presidente russo Vladimir Putin. Ha anticipato i termini di un potenziale accordo di pace per porre fine alla pace”.
Intanto secondo il Wall Street Journal Putin ha presentato questa settimana all’amministrazione Trump una proposta radicale per un cessate il fuoco in Ucraina, chiedendo importanti concessioni territoriali da parte di Kiev – e una spinta per il riconoscimento globale delle sue rivendicazioni – in cambio della cessazione dei combattimenti. Lo hanno riferito funzionari europei e ucraini.
Il ruolo dell’Europa
I funzionari europei hanno espresso una serie di riserve sulla proposta, che richiederebbe all’Ucraina di cedere l’Ucraina orientale, in particolare il Donbass, senza che la Russia si impegni a fare molto altro che cessare i combattimenti.
L’offerta, che Putin ha trasmesso mercoledì all’inviato speciale statunitense Steve Witkoff a Mosca, ha scatenato una corsa diplomatica per ottenere maggiori chiarimenti sui dettagli della proposta.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845