Uno dei trend della ristorazione degli ultimi anni è creare il “finto uovo”, moltissimi chef nei loro ristoranti gourmet si cimentano con

piatti dolci o salati che in qualche modo riproducono questo miracolo della natura: l’uovo, il Dna della cucina, l’alimento così completo di nutrienti da essere decisamente un superfood, adatto in tutte le età della vita, digeribile, economico, versatile e decisamente buono!
Tutte qualità delle quali è innamorata da sempre Barbara Agosti che all’uovo (quello vero, non finto) ha dedicato ben due locali, uno a Roma che lavora da sette anni riscuotendo grande successo, e uno a Milano che si è affacciato nella bella via Solferino da circa un anno e che sta entrando nei cuori anche dei milanesi che da sempre apprezzano le novità, la coerenza e il lavoro fatto bene.
I locali non potevano che chiamarsi “Eggs” raccontando il mood fino dall’insegna, ma non è sufficiente leggere il nome per comprendere il lavoro di Barbara Agosti, bisogna sedersi alla sua tavola.

Eggs Milano non è un ristorante fine dining e non è una trattoria, è un ristorante curatissimo, di rilassata eleganza, dove si fanno ricerca e sperimentazione in maniera coscienziosa, tutto mirato ad offrire un’esperienza originale ma tranquilla e comprensibile, che regala novità e che sblocca qualche ricordo… vivaddio! Quello che in moltissimi ricercano in una serata al ristorante!
Barbara è originaria di Novi Ligure e per questo anche una grande esperta di carni piemontesi che seleziona e offre nel suo menù in forma di Tartare accompagnate, “ça va sans dire”, da una tavolozza di salse classiche e rivisitate a base uovo. Roma è la sua seconda città, quella che ha apprezzato con entusiasmo il suo lavoro (prima di Eggs aveva aperto Zum, locale dedicato al Tiramisù artigianale) ma Agosti è di indole molto empatica e ama viaggiare, così si ambienta bene ovunque si trovi, anche a Milano o in giro per il mondo, negli Stati Uniti e in Corsica ha portato avanti importanti consulenze.

Un’autodidatta che ha svolto una gavetta al contrario; partita subito con locali suoi, ha frequentato in parallelo corsi di cucina, applicando subito nel suo lavoro gli apprendimenti che ha perfezionato in corso d’opera, con una mano particolarmente felice unita a spiccate doti naturali.
Nella carta di Eggs le uova sono prevalentemente di gallina, provenienti da piccoli produttori bio e sostenibili, ma si dà spazio a tutte le uova… di quaglia, oca, anatra e a quelle di pesce.
Due menù degustazione dai prezzi decisamente interessanti, il cavallo di battaglia “Il gioco dell’Ovo” assolutamente da non perdere (6 gusci con 6 ricette stuzzicanti serviti nel classico cartone che è diventato virale sui social) e l’altro must che è la “Carta delle Carbonare” con il piatto classico e alcune rivisitazioni che Barbara racconta personalmente al tavolo.

L’offerta di beverage accontenta tutti con vini scelti da piccoli produttori, birre artigianali, anche analcoliche e qualche cocktail. Golosissimi i dessert tutti a base di uova: Tiramisù, Zabaione e Uovo Sodo e, per offrire un fine pasto di frutta ma con il mood Eggs, ecco il “Carbodolce”… leggero e fresco ma… sgranate gli occhi! Barbara vi sorprende fino al finale… sembra proprio una carbonara!!
Eggs Milano
Via Solferino, 35 – Tel. 02 0997 2435
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, la domenica solo a pranzo.

Giornalista professionista fin da giovanissima inizia scrivendo di moda, attualità e costume su Cosmopolitan e Capital. Dal 1997 al 2022 è redattore al Sole24Ore coltivando in parallelo la passione per le storie legate al food&wine.
Scrive per l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, gira l’Italia con la troupe di Gustochannel e dal 2011 fino al maggio 2017 è stata Vicedirettore di Italia a Tavola.