Torna la Pizza Week a Milano, l’evento organizzato da 50 Top Pizza. Dal 7 al 13 luglio
47 locali, per 28 brand di pizzerie, daranno vita a un calendario di iniziative senza precedenti, con la presenza di chef, maestri pasticcieri, ospiti pizzaioli da varie regioni d’Italia e d’Europa, performance musicali, pizze speciali in edizione limitata e tanto altro; un vero e proprio viaggio del gusto, alla scoperta dei profumi e dei sapori di uno dei prodotti più amati del Made in Italy, per svelare i segreti, le nuove tendenze e gli abbinamenti più intriganti delle migliori pizze.

Una delle proposte più interessanti arriva dal Dry, il locale di Via Solferino aperto dal 2013 che trova posto sul podio della città meneghina e occupa la prestigiosa 7ma posizione a livello nazionale per la classifica 50 Top Pizza.
La collaborazione fra il pizzaiolo e patron Lorenzo Sirabella e il barman Edris Al Malat, com’è noto, ha tracciato le linee guida della nuova era di abbinamenti pizza-cocktail con attenzione massima agli ingredienti e alla sostenibilità.
In occasione della Milano Pizza Week, Sirabella e Al Malat celebreranno alcuni dei pizzaioli italiani più innovativi e rinomati a livello globale con un calendario di serate dall’8 al 13 luglio durante le quali l’arte della pizza napoletana sarà protagonista di interpretazioni audaci. Un’opportunità unica per gli ospiti di Dry Milano per conoscere 6 straordinari pizzaioli e gustare proposte insolite in abbinamento a un cocktail SeiBellissimi: “Si annuncia una settimana vivace ma anche di vera diffusione della cultura del fare pizza di cui, ciascuno di questi pizzaioli, è un interprete e profondo conoscitore. Per me è un onore averli qui per offrire al nostro pubblico un’occasione unica per scoprire le diverse filosofie di impasto, le combinazioni di ingredienti ricercati e la passione che anima questi maestri pizzaioli, in un contesto importante per il nostro settore come la Pizza Week organizzata con passione e cura da 50 Top Pizza” commenta Lorenzo Sirabella.
Ecco i protagonisti della Pizza Week targata DryMilano (Pizza d’autore + Cocktail SeiBellissimi 18 euro):
8 giugno
Si parte con Punta BCN una trattoria guidata dalla passione di Ivan Musto, che porta i sapori autentici di Napoli nel cuore di Barcellona, nel quartiere de L’Eixample. Un luogo caldo dove la tradizione partenopea viene celebrata con cura e dedizione.
9 giugno
Protagonista da Amsterdam Vincenzo Onnembo di NNEA, considerata la migliore pizzeria d’Olanda, celebre soprattutto per l’attenzione all’impasto, rispettoso della tradizione, con lievitazione di ben 38 ore, per un risultato di leggerezza e sapore inconfondibile.
10 giugno
Si prosegue con Tonino Cogliano, acclamato pizzaiolo reso celebre dagli impasti impeccabili e dalle farciture con prodotti di grande qualità, che a Puteaux, in Francia, ha aperto Imperfetto.
11 giugno
Si passa a Madrid con Baldoria di Ciro Cristiano: lo chef napoletano ha conquistato la scena gastronomica madrilena. Un successo frutto di una visione imprenditoriale e di un talento indiscusso, con lui ci sarà anche Simone Attolini.
12 giugno
Si va a Londra con Michele Pascarella di Napoli on the Road, il “Miglior Pizzaiolo d’Europa” (classifica 50 Top Pizza Europe). La sua avventura, iniziata da un modesto furgoncino a tre ruote, lo ha portato a gestire un impero con una forte anima campana.
13 giugno
Il viaggio della settimana termina a Singapore con Antonio Brancato, anima di Anto Pizzeria, non solo eccellenza nella pizza, ma una vera e propria esperienza che restituisce l’autenticità della cucina italiana.
Tutti gli appuntamenti sono resi possibili grazia alla collaborazione con SeiBellissimi e la linea di sparkling cocktail firmata da Giancarlo Mancino, bartender e imprenditore di fama internazionale con oltre vent’anni di esperienza nel settore della mixology di alto livello. Realizzati con ingredienti naturali, frutta di prima qualità italiana e completamente privi di aromi artificiali, i cocktail SeiBellissimi offrono agli ospiti un’esperienza completa, dal cocktail classico al cocktail analcolico, in grado di valorizzare e accompagnare al meglio le pizze dei maestri pizzaioli internazionali.
Per prenotazioni e ulteriori informazioni scrivere a info@drymilano.it www.drymilano.it – tel. 02 63 79 34 14.

Giornalista professionista fin da giovanissima inizia scrivendo di moda, attualità e costume su Cosmopolitan e Capital. Dal 1997 al 2022 è redattore al Sole24Ore coltivando in parallelo la passione per le storie legate al food&wine.
Scrive per l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, gira l’Italia con la troupe di Gustochannel e dal 2011 fino al maggio 2017 è stata Vicedirettore di Italia a Tavola.