Salone del Mobile, boom da record di visitatori stranieri

Milano

Salone del Mobile Milano chiude con 302.548 visitatori. Porro, ‘un faro in un 2025 di sfide gobali’

La 63esima edizione del Salone del Mobile di Milano si chiude con 302.548 visitatori, un dato in linea con la Biennale Euroluce 2023.
Lo scorso anno erano state 370.824 le presenze complessive alla Fiera di Milano Rho.
Il dato positivo arriva dagli operatori esteri, pari al 68% delle presenze, in una edizione segnata dai dazi di Donald Trump  “I Paesi da cui provengono sono 151, gli Usa sono uno dei questi Paesi” sottolinea Maria Porro la presidente della Salone del Mobile “Ecco perché l’investimento del Salone del mobile nel promuovere questo evento a livello globale, cercando di aprire nuove strade è oggi più che mai è una reazione ‘no panic’ che l’industria sta dando”,
La classifica per Paesi di provenienza dell’edizione 2025 conferma la Cina prima in classifica, con una leggera flessione rispetto al 2023, che diventa netta rispetto alle presenze del 2024. Per l’Europa, nella Top 10, dopo la Germania al secondo posto, sono in forte crescita Spagna (5.423 operatori; export +4,1%) e Polonia (5.325 operatori; export + 9,1). Seguono in classifica, Brasile, Russia, Francia, Stati Uniti, India e Svizzera. Tra i nuovi mercati anche dopo l’annuncio dei dazi emergono gli Emirati Arabi Uniti, che nel 2025 hanno raddoppiato le presenze a Fiera Milano, Rho (1.801 operatori) e l’Arabia Saudita, con cui Salone ha firmato a gennaio un primo Memorandum per la realizzazione di nuovi progetti nell’ambito del design.
L’edizione 63 del Salone del Mobile è stata un faro in un 2025 di sfide globali: ha dimostrato forza e visione condivisa – ha spiegato la presidente della manifestazione Maria Porro – Con 302.548 presenze si conferma, ancora una volta, la centralità della Manifestazione nel creare connessioni tra oltre 2.100 espositori da 37 Paesi e una comunità che ha scelto Milano”.

Tra gli operatori che hanno visitato il Salone, ci sono anche dei mercati nuovi interessanti come il Giappone che ha scalato la classifica. C’è poi il pubblico degli studenti, che è quello del futuro, che ha fatto un +38%. “Non sono solo ragazzi italiani”, ha spiegato Porro. Il Salone Satellite ha avuto più di 35mila presenze. Ai Forum dedicati alla luce ci sono state 1500 presenze in due giornate di talk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.