Sicurezza, Consiglio comunale approva incremento telecamere videosorveglianza

Milano

Con 29 favorevoli, nessun contrario e 4 astenuti il Consiglio comunale ha approvato l’ordine del giorno proposto dal capogruppo della Lega Alessandro Verri sull’incremento del numero delle telecamere di videosorveglianza, “specie nelle aree periferiche, con particolare attenzione alle case popolari e alle aree più critiche segnalate dai residenti”.

Su proposta dell’assessore alla Sicurezza Marco Granelli, le telecamere saranno installate anche tenendo in considerazione le richieste e le segnalazioni provenienti dai Municipi e dalla Polizia Locale. “L’odg lo abbiamo depositato a fine settembre in occasione della delibera sulla disciplina della videosorveglianza nel Comune. – ha ricordato Verri prima della votazione in Aula – Oggi girare per le strade è sempre più pericoloso. Nelle aree più periferiche vige quasi un coprifuoco, si ha paura di uscire o di invitare gli amici a casa. Non basta installare le telecamere, serve il controllo effettivo del territorio con il potenziamento capillare della Polizia Locale e del numero di agenti in città. C’è una richiesta importante da parte dei cittadini”.

L’assessore Granelli ha espresso parere positivo, ricordando che anche se la competenza su ordine pubblico e sicurezza spetta allo Stato, il Comune sta facendo la sua parte con gli investimenti nella Polizia Locale: “Crediamo che il controllo del territorio sia fondamentale e importante per garantire la sicurezza dei cittadini. Questa amministrazione sta investendo in controllo del territorio ma è primariamente competenza dello Stato. Il Comune ha assunto 707 agenti di Polizia Locale fino ad oggi, ossia il numero quasi doppio delle persone che sono andate in pensione e sono uscite dalla Polizia Locale; c’è stato un incremento reale di oltre 250 agenti”, ha ricordato poco prima della votazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.