Il Comune di Milano ha approvato in giunta il ricorso contro l’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi.
L’annuncio del sindaco Sala sul ricorso del Comune di Milano:
“Ci siamo associati al ricorso come altri comuni, per le tempistiche non so ancora niente”
Dopo che la delibera sarà stata approvata anche dagli altri Comuni interessati, il ricorso verrà depositato al Tar, forse la prossima settimana.
Le reazioni di Barbara Berlusconi, Maurizio Lupi, Fedele Confalonieri
“Da figlia sono amareggiata che il sindaco della città così tanto amata da mio padre usi la figura di Silvio Berlusconi per spostare l’attenzione mediatica dalle proprie difficoltà amministrative“, ha dichiarato Barbara Berlusconi, che poi ha aggiunto, elencando le criticità della sua città sulle quali il sindaco sembra immobile, “dall’incredibile vicenda dello stadio, alla sicurezza, alla viabilità, al totale immobilismo del settore edilizio dovuto agli scontri con la procura“. L’imprenditrice e manager ha poi concluso: “Capisco che il sindaco tenti di accreditarsi come leader politico nazionale entro la fine del suo mandato, anche con iniziative di mera propaganda ideologica. Credo, però, che farebbe meglio a concentrarsi di più sui problemi veri dei milanesi“.
“Silvio Berlusconi è stato un grande imprenditore, politico e soprattutto uomo delle istituzioni, un visionario che ha modernizzato l’Italia e che ha rilanciato il pensiero politico popolare, liberale e riformatore. Fare ricorso contro l’intitolazione di Malpensa al Cavaliere e schierare il Comune in una tardiva e stucchevole polemica politica sul nome di Berlusconi è una scelta miope, sbagliata, che non fa onore a Milano. Qualche mese fa dicemmo che il nome era quello giusto, ma fu sbagliato il metodo, oggi più che mai ribadiamo la necessità di lavorare al rilancio della città, alla soluzione dei suoi problemi ed a valorizzare ciò che unisce e non quello che divide, per questo invitiamo il sindaco Sala a non alimentare sterili polemiche su un nome che è un grande patrimonio ideale per Milano e l’Italia”. Lo afferma il presidente di Noi Moderati Maurizio Lupi.
“Berlusconi non ha bisogno di essere onorato in questo modo, è quello che ha lasciato a prescindere dal ‘ti dedico la via, la piazza’, Berlusconi ha lasciato un’eredità. A me ha cambiato la vita da così a così e a tanti, forse tantissimi, a tutti quelli che hanno lavorato con lui ha cambiato la vita, e Berlusconi è questo”, queste le parole di Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset e della Veneranda Fabbrica del Duomo, in riferimento all’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi e alle decisione della giunta del Comune di Milano di aderire al ricorso al Tar di alcuni comuni contro l’intitolazione, a margine della presentazione del progetto D’Om de Milan, presso l’Archivio della Veneranda Fabbrica in piazza del Duomo.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845