La cura inesistente del verde di questa amministrazione grida vendetta al cospetto di Dio, come si suol dire e pare che solo le piste ciclabili, la cancellazione dei parcheggi debbano esaltare un concetto di green che peraltro prescinde dalla manutenzione del verde pubblico. E così si verificano situazioni davvero umilianti di cui Sala se ne frega. La narrazione di MilanoToday è esemplificativa e al limite del ragionevole.
“Non solo il giardino Franca Rame, ma anche le aiuole intorno a via Gassman sono ridotte a steppa. Aride e irriconoscibili. Siamo al quartiere Adriano, ma sembra di essere ad altre longitudini del Pianeta. Intanto, però, un aggiornamento sul giardino intitolato all’attrice e artista: giovedì mattina si sono viste un paio di autobotti per
innaffiare l’innaffiabile, e intanto i tecnici hanno provato a mettere in funzione l’impianto d’irrigazione, che pescherebbe acqua da un pozzo di falda, se appunto funzionasse a dovere.
Nel frattempo, però, ci viene segnalato che le aiuole di via Gassman, la strada che corre intorno al giardino Franca Rame, sono anch’esse ridotte a sterpaglia. Anche in questo caso esiste un impianto d’irrigazione (diverso da quello del giardino, ci viene detto), che però pare avere i cavi tranciati. Risalendo nel tempo, fino a gennaio 2022, scopriamo che erano stati piantumati circa 2.500 nuovi cespugli nelle aiuole delle vie di confine del giardino (via Gassman e via Tremelloni). Al contempo erano già state rilevate criticità per l’impianto d’irrigazione, che i tecnici comunali all’epoca avevano riparato.
Le immagini del 21 agosto 2024, però, non raccontano la storia di aiuole fiorite e rigogliose, tutt’altro. Segno che qualcosa non ha funzionato nel verso giusto. Da una prima visione superficiale, sembra che i tubi dell’impianto non siano funzionanti, nonostante la riparazione di qualche anno fa. E di aiuole nel senso di aree fiorite non v’è traccia. “
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845