Un triangolo di verde tra i Navigli e il Giambellino assegnato dal Municipio 6 tramite bando pubblico a tre organizzazioni: Canottieri San Cristoforo, Trillino Selvaggio e Ciclochard
Una nuova vita per l’ex Casello ferroviario San Cristoforo di Milano. È un “triangolo” di verde tra due linee ferroviarie e collega due anime della città di Milano: il quartiere dei Navigli e di via Tortona, famoso per ospitare importanti eventi di design e moda, con il Giambellino, una zona vivace e ricca di opportunità di crescita. Il Casello San Cristoforo è una nuova sperimentazione di rigenerazione urbana voluta dalle istituzioni – FS Sistemi Urbani, Comune di Milano, Municipio 6 – realizzata anche grazie al contributo di Fondazione Cariplo, e affidata per 10 anni a tre associazioni noprofit del quartiere: Canottieri San Cristoforo, Trillino Selvaggio e Ciclochard, vincitori dell’avviso pubblico del Municipio 6 per la riqualifica e gestione dell’area (pubblicato nel settembre 2019). A seguito del comodato d’uso gratuito dato dalla proprietà FS Sistemi Urbani al Comune di Milano, in data 11 luglio 2023, è stata riconosciuta al Municipio 6 la possibilità di affidare l’ex Casello e l’area pertinenziale alle tre organizzazioni che hanno costituito “Una rete per il Casello”.
“Da un anno – raccontano Ornella Vancheri (Trillino Selvaggio), Sergio Passetti (Canottieri San Cristoforo) e Chiara Mantellini (Ciclochard) – abbiamo iniziato ad “abitare” questo spazio svolgendo interventi di bonifica, pulizia e ristrutturazione dell’area esterna grazie all’aiuto di oltre venti volontari, cittadini che vivono nel quartiere, e di diverse imprese che hanno voluto dare il loro contributo. Da maggio 2024 lo spazio è aperto quattro giorni alla settimana al pubblico, da giovedì a domenica e dal lunedì al mercoledì con attività delle associazioni (come i campi estivi per i bambini). Stiamo avendo un grande riscontro di partecipazione tra le persone che vengono qui e rimangono incantate da questo luogo così speciale che dà la possibilità di incontrarsi, rilassarsi nell’area verde, fare attività culturali, sociali, sportive”.
L’area esterna del Casello è oggi uno spazio aperto ai cittadini per riconnettersi alla natura, prendendosi una pausa dalla frenesia della grande metropoli di Milano. Durante l’estate si svolgono laboratori per grandi e bambini, incontri letterari, incontri di giardinaggio, installazioni temporanee interattive, mercatini e molto altro, a cui si aggiunge anche la ciclofficina sociale. Al casello si condivide anche la scoperta del Naviglio, la sua storia e l’esperienza di una navigazione in barca dalla chiesa di San Cristoforo alla Darsena. Le proposte per la città nascono dall’incontro con la cittadinanza che condivide professionalità, passioni e competenze. Il Casello è uno spazio che permette e facilita un progetto di condivisione di visioni e proposte per vivere meglio in città.
Una parte importante del progetto del Casello è rappresentato dall’Area Verde. Infatti, il Casello San Cristoforo intende diventare anche un’oasi verde nel cuore della città, dove si svolgono incontri, laboratori ed esperienze dedicate alla natura, alla ricerca scientifica su temi botanici e anche sulla fauna. Un giardino reso ancora più poetico dal prezioso sguardo del fioraio Bollettini che semina e crea insieme a noi spazi verdi che invitano a so-stare in città. Gli incontri e i laboratori sono a cura di Albalisa Azzariti. Al Casello si stanno creando diverse “stanze verdi” e un piccolo giardino botanico, che tiene conto della biodiversità esistente.
L’area verde ha l’obiettivo di seminare consapevolezza sul verde in città, stimolando comportamenti virtuosi e attenti a riqualificare e proteggere la natura urbana.
Lo spazio ospita anche alcuni truck food che supportano il progetto e accompagnano le molte attività proposte. Pranzo, merenda e aperitivo nel verde, tutti i giovedì e venerdì dalle 17 alle 23; sabato e domenica: dalle 11 alle 23. Al Casello il cibo è incontro e scoperta. Il giardino del Casello ospita esperienze di cucina itinerante. Nel mese di luglio è possibile gustare le arepas venezuelane di El Caminante, le prelibatezze siciliane di Na’Ranita, le birre artigianali di Picobrew e di altri ospiti a sorpresa, da condividere su grandi tavolate realizzate dagli stessi volontari.
L’obiettivo è restituire valore a un’area inutilizzata da anni, abbandonata e degradata, trasformandola in un luogo di socialità e di aggregazione attraverso la promozione di attività culturali, sportive e sociali e di coinvolgimento della comunità locale. Il Casello sarà messo in sicurezza e qualificato, creando una “tana urbana”, uno spazio dove sentirsi a casa e socializzare. L’area esterna sarà trasformata in un’oasi verde dove condividere la vita del quartiere in ogni ora del giorno. Ci saranno progetti di formazione per under 30, per realizzare nuove attività durature, e spazi per scuole e associazioni del territorio. È un progetto partecipato, possibile grazie a tavoli di lavoro condivisi. Ogni voce viene ascoltata, puntando sul consolidamento della rete esistente di diverse realtà già attive sul territorio che faranno da collante con i cittadini.
Per sostenere il progetto del Casello di San Cristoforo tutti possono contribuire diventando volontari e partecipando alle attività proposte.
Da quindici anni la SSD Canottieri San Cristoforo promuove l’attività sportiva con alta professionalità e capacità inclusiva. In un contesto urbano, degradato, recuperato interamente e riprogettato per valorizzare un angolo caratteristico della città di Milano, appassionati, dilettanti, scolaresche sono invitati a conoscere il paesaggio acquatico milanese in un clima accogliente, giovane e stimolante. L’impegno didattico e agonistico fa di San Cristoforo l’unica canottieri a Milano promotrice dell’attività remiera in tutti i suoi sensi (canottaggio, canoa, sup, dragon boat, voga alla veneta).
Da diciassette anni Trillino Selvaggio è alla direzione artistica di Spazio Galalite di via Tolstoj, esempio virtuoso di riconversione industriale: da una fabbrica di galalite a un centro d’arte, punto di riferimento per il quartiere. Trillino Selvaggio, come centro di produzione artistica, coinvolge da anni bambini, famiglie, giovani, adulti e anziani con percorsi, laboratori, spettacoli, incontri all’insegna dell’arte, del circo, della musica, della danza, del teatro… creando nella città tempi di condivisione di qualità.
Da sette anni Ciclochard ODV vede i giovani del Municipio 6, che l’hanno fondata, inseguire il sogno di integrare socialmente chi è stato escluso precedentemente dalla società. L’entusiasmo, l’innovatività e l’altruismo si sono concretizzati nell’attività di ciclofficina sia come servizio ai cittadini sia come mezzo di riscatto sociale.
Programmazione
Fino al 28 luglio: dal giovedì alla domenica
Ciclofficina Sociale: tutti i venerdì dalle 16.30 alle 19.30. A cura di Ciclochard
Il Naviglio al Casello: tutte le domeniche alle ore 16.30 giro in dragone (particolare imbarcazione per 20 persone) lungo il Naviglio Grande alla riscoperta di Milano, dalla Canottieri San Cristoforo alla Darsena e ritorno (prenotazione obbligatoria)
Casello è Arte: installazioni temporanee per bambini e adulti
Dove c’è bellezza c’è arte. So-state con noi al Casello, un angolo di verde a Milano dove la natura incontra l’arte. A cura di Trillino Selvaggio
Area Il Cibo che unisce
Pranzo, merenda e aperitivo nel verde: tutti i giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 23.00; sabato e domenica: dalle 11.00 alle 23.00. A luglio sarà possibile gustare le arepas venezuelane di EL CAMINANTE, le prelibatezze siciliane di NA’RANITA, le birre artigianali di PICOBREW e di altri ospiti a sorpresa.
L’associazione sportiva dilettantistica Elicoides Taijistudio nasce con l’obiettivo di diffondere, attraverso conferenze, workshop, corsi settimanali, seminari a tema, una antica arte marziale cinese per il benessere del corpo.
13 luglio
Fare Rete – ore 11.00
Pratica Tai Chi a cura di Elicoides
15 luglio
Fare Rete – ore 11.00
Pratica Tai Chi a cura di Elicoides
17 luglio
Area Incontri Letterari – ore 19.00
Club del Giallo con Rosa Teruzzi
Uno spazio dedicato a chi ama i gialli, ama leggerli e scoprire i meccanismi con cui vengono costruiti. Come nasce un personaggio? Come si struttura una storia? E’ sempre necessario basarsi su una scaletta? Quanto conta l’ambientazione?
E, in futuro: passeggiate sui luoghi del delitto (sulle tracce di Scerbanenco…di Pinketts) e chiacchierate con altri scrittori sulle loro regole per un giallo perfetto.
18 luglio
Fare Rete – ore 19.00
Pratica Tai Chi a cura di Elicoides
19 luglio
Area Incontri Letterari – dalle ore 18.00
Luca Chieregato, scrittore e cantastorie, ci regalerà storie a richiesta.
Di che storia abbiamo bisogno? Di una storia che mi dica dove andare, di una storia di coraggio, di una storia che mi calmi, di una storia triste di una storia che mi sorprenda, di una storia d’amore, di una storia allegra, di una storia magica, di una storia di cambiamento, di una storia di paura, di una storia con tanta speranza, di una storia con il finale aperto, di una storia sconosciuta, di una storia con dei mostri, di una storia che curi…
20 luglio
Area Verde – dalle ore 9.00
Challenge: creiamo in 6 ore una compostiera e pranziamo tutti insieme – Cittadini e volontari, insieme a esperti del settore, costruiranno una compostiera da utilizzare al Casello e pranziamo tutti insieme.
Fare Rete – ore 11.00
Pratica Tai Chi a cura di Elicoides
22 luglio
Fare Rete – ore 11.00
Pratica Tai Chi a cura di Elicoides
25 luglio
Fare Rete – ore 19.00
Pratica Tai Chi a cura di Elicoides
27 luglio
Fare Rete – ore 11.00
Pratica Tai Chi a cura di Elicoides
29 luglio
Fare Rete – ore 11.00
Pratica Tai Chi a cura di Elicoides
Da quindici anni la SSD Canottieri San Cristoforo promuove l’attività sportiva con alta professionalità e capacità inclusiva. In un contesto urbano, degradato, recuperato interamente e riprogettato per valorizzare un angolo caratteristico della città di Milano, appassionati, dilettanti, scolaresche sono invitati a conoscere il paesaggio acquatico milanese in un clima accogliente, giovane e stimolante. L’impegno didattico e agonistico fa di San Cristoforo l’unica canottieri a Milano promotrice dell’attività remiera in tutti i suoi sensi (canottaggio, canoa, sup, dragon boat, voga alla veneta).
Da diciassette anni Trillino Selvaggio è alla direzione artistica di Spazio Galalite di via Tolstoj, esempio virtuoso di riconversione industriale: da una fabbrica di galalite a un centro d’arte, punto di riferimento per il quartiere. Trillino Selvaggio, come centro di produzione artistica, coinvolge da anni bambini, famiglie, giovani, adulti e anziani con percorsi, laboratori, spettacoli, incontri all’insegna dell’arte, del circo, della musica, della danza, del teatro… creando nella città tempi di condivisione di qualità.
Da sette anni Ciclochard ODV vede i giovani del Municipio 6, che l’hanno fondata, inseguire il sogno di integrare socialmente chi è stato escluso precedentemente dalla società. L’entusiasmo, l’innovatività e l’altruismo si sono concretizzati nell’attività di ciclofficina sia come servizio ai cittadini sia come mezzo di riscatto sociale.
Per info: infocasello1338@gmail.com
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845