Centenario Aeronautica Militare, studenti in visita al Pirellone alla mostra itinerante a Milano

Lombardia

Gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Maxwell” di Milano, indirizzo Trasporti e Logistica – Aeronautico, nella mattinata di mercoledì 25 ottobre 2023, hanno visitato la mostra storica itinerante “Cento Anni di Aeronautica Militare” che ripercorre i primi 100 anni dell’Arma Azzurra, allestita al Palazzo Pirelli.

La storia, le capacità e le tradizioni della Forza Armata sono raccontate attraverso pannelli tematici, tavole grafiche, video e modellini con uno sguardo particolare all’esplorazione della “quarta dimensione”, quella spaziale.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario dell’Aeronautica Militare, iniziate il 28 marzo 2023.

Partita dal Sacrario delle Bandiere all’Altare della Patria, a Roma, la mostra, dopo essere stata esposta in altre città, è arrivata il 12 ottobre scorso a Milano, grazie alla collaborazione tra il Consiglio Regionale della Lombardia e il Comando della Prima Regione Aerea di Piazza Novelli, al comando del Generale di Squadra Aerea, Francesco Vestito.

L’esposizione gratuita, installata nella sede del Consiglio regionale Lombardia, ha lo scopo di avvicinare ancora di più l’Arma Azzurra ai cittadini, mettendo in luce gli eventi più significativi che ne hanno caratterizzato il cammino lungo questi primi 100 anni di vita nonché il lavoro delle donne e degli uomini dell’Aeronautica Militare che, quotidianamente, 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, da 100 anni si occupano della Difesa dello spazio aereo nazionale e Nato e svolgono il proprio dovere, ispirati dagli stessi valori fondanti che guidavano i primi pionieri dell’aria.

In mostra anche uniformi ed equipaggiamenti d’epoca che evidenziano come le fogge, i tessuti, i colori e le finiture si siano modificati nel tempo per consentire al personale in azzurro di assolvere al meglio i propri compiti operativi e tecnico-logistici, in volo come a terra.

Tra gli eventi organizzati in Lombardia per celebrare i 100 anni dell’Aeronautica Militare ci sono stati anche l’open day dell’aeroporto militare di Linate, l’emozionante sorvolo delle Frecce Tricolori su Milano e la manistazione area a Desenzano del Garda (Bs).

Proprio allo storico idroscalo dell’Aeronautica Militare di Desenzano, inoltre, domenica 22 ottobre è stato rimesso in moto, dopo quasi 90 anni, il motore originale Fiat AS.6 dell’idrovolante Macchi Castoldi MC-72 con il quale il 23 ottobre 1934, il Maresciallo pilota Francesco Agello conquistò il record mondiale di velocità per idrocorsa, tuttora imbattuto, raggiungendo 709,202 km all’ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.