Una piazza a 400 metri dalla Prefettura e vicina alla abitazione di Sala è prigioniera di degrado e illegalità.
Parliamo di piazza Risorgimento, che è stata oramai sequestrata da alcuni homeless violenti che vivono h 24 sulle panchine della piazza.
In assenza di controlli e sanzioni queste persone utilizzano la piazza e i giardini circostanti come luogo per dormire, mangiare e lavarsi e naturalmente abbandonare rifiuti. Non mancano molestie, atti osceni e comportamenti aggressivi, conseguenze di un forte tasso alcolico.
Colpisce che la Polizia Locale e le forze dell’ordine non possano obbligare tali persone a rispettare la legge e terminare il bivacco che dura da mesi.
Preoccupa la rassegnazione degli operatori di sicurezza perché l’impunità verso i bivacchi genera poi la sensazione che si possa fare di tutto, comprese altre attività illecite tipo lo spaccio, l’esplosione di fuochi di artificio, risse e aggressioni.
Nonostante i lodevoli appelli di vari comitati di residenti, quindi durante le ore serali la geografia di Piazza Risorgimento è la seguente: presenza baby-gang nei pressi dei locali, spacciatori al centro della piazza, homeless nelle aiuole laterali e nelle nuove panchine dell’area giochi di Corso Indipendenza.
Non è piacevole per donne e anziani circolare di sera col timore di aggressioni e minacce
Speriamo che le autorità comunali e di sicurezza , si muovano prima che accadano episodi ancor più traumatici.
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.