“Milano è viva”. Al via “Arianteo” e “Anteo nella città”, le rassegne di cinema all’aperto diffuse in tanti quartieri

Cultura e spettacolo Milano

Tornano “AriAnteo” e “Anteo nella città”, le rassegne di cinema all’aperto che da giugno a settembre illuminano le serate milanesi offrendo al pubblico una programmazione en plein air ricca e diversificata.

Ad AriAnteo – Chiostro dell’Incoronata si aggiungono due arene in luoghi nei quali già in passato Anteo ha acceso i proiettori: AriAnteo – CityLife (dal 21 giugno), in piazza Elsa Morante, e AriAnteo – Fabbrica del Vapore (dal 27 giugno). I film che apriranno la stagione saranno rispettivamente “The Flash” di A. Musichetti, in prima visione con un talk a cura di Lucca Comics & Games e “Domino 23 – Gli ultimi non saranno i primi” di e con Il Terzo Segreto di Satira, che introdurrà la proiezione.

Il programma

AriAnteo aderisce a Cinema Revolution, l’iniziativa promossa e finanziata dal Ministero della Cultura: tra le due settimane di “Cinema in Festa”, dal 16 giugno al 16 settembre, gli spettatori potranno vedere titoli italiani ed europei al prezzo incredibile di € 3,50.

AriAnteo Chiostro dell’Incoronata è la storica arena situata presso Chiostro della Chiesa di Santa Maria Incoronata in via Milazzo, a due passi da Anteo Palazzo del Cinema. Il meraviglioso Chiostro costruito tra la metà e la fine del ‘400 è un’oasi di pace. Con l’audio in cuffia è possibile creare una sala multischermo dove ogni sera vengono proiettati due film in simultanea. Lo schermo leggermente inclinato non impedisce la vista della struttura architettonica rinascimentale del Chiostro.
La programmazione va dal 16 giugno al 3 settembre e comprende incontri con gli autori, anteprime, prime visioni e eventi speciali.

Il 20 giugno Il Terzo Segreto di Satira presenta il proprio lavoro Domino 23 – Gli ultimi non saranno i primi; il 25 giugno il regista Pasquale Marrazzo introduce Prossimo Tuo – Hotel Milano; il 3 luglio Giuseppe Fiorello presenta il suo esordio alla regia Stranizza D’Amuri.
Non mancheranno le anteprime – come quella di Animali Selvatici, introdotta dal regista Cristian Mungiu il 26 giugno e di Mother and Son di Léonor Serraille il 27 luglio – e le prime visioni, tra cui l’attesissimo Indiana Jones e il Quadrante del Destino di James Mangold nelle serate del 28 e 29 giugno e 1 e 2 luglio.
Ad arricchire ulteriormente la programmazione due serate a cura di LongTake, la cui redazione introdurrà la proiezione di Decision to Leave di Park-Chan Wook il 10 luglio e di Toro Scatenato di Martin Scorsese (versione restaurata) il 18 luglio.

Quest’ultimo non è l’unico grande classico del cinema pensato per il pubblico di AriAnteo: il 9 luglio il Chiostro dell’Incoronata si illumina con la proiezione del film cult di John Landis, Animal House, in versione originale con sottotitoli in italiano.In occasione della proiezione, AriAnteo organizza un imperdibile “toga party”. Il pubblico è invitato a presentarsi in toga affinché, dopo il film, possa scatenarsi per una serata con dj set in cuffia.
Il biglietto, comprensivo di film, drink di benvenuto e silent party, è in vendita al prezzo di € 10.

La nuova arena AriAnteo a CityLife, in collaborazione con SmartCityLife, accende il suo schermo il 21 giugno per proseguire fino al 22 settembre. Questa nuova location sarà inaugurata insieme a Lucca Comics & Games con il direttore Emanuele Vietina, il coordinatore editoriale Panini Comics e uno dei principali disegnatori di Flash, Carmine Di Giandomenico.

La programmazione è costellata da grandi titoli in prima visione: Elemental di Peter Sohn, il nuovo lungometraggio targato Disney-Pixar e ambientato a Element City, popolata da cittadini appartenenti ai 4 elementi essenziali, ovvero fuoco, acqua, terra e aria (25 giugno); Indiana Jones e il Quadrante del Destino di James Mangold, presentato al Festival di Cannes e finalmente sul grande schermo in prima visione nelle serate del 28 e 30 giugno e 1 e 2 luglio; Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte Uno di Christopher McQuarrie, l’ottavo capitolo della saga d’azione con Tom Cruise protagonista (12 e 15 giugno) e l’attesissimo Barbie di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling nei panni di Barbie e Ken (20, 22 e 23 giugno).

Anche a CityLife non mancheranno anteprime e serate speciali: l’8 luglio AriAnteo ospiterà l’anteprima di Le mie ragazze di carta con il regista Luca Lucini in sala per presentare il film al pubblico.
La collaborazione con la fumetteria Alastor si sviluppa in due serate: il 22 giugno si svolgerà la presentazione di The First Slam Dunk, l’anime scritto e diretto da Takehiko Inoue e animato da Tōei Animation e  il 5 luglio la presentazione di Spiderman – Across the Spiderverse di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson. In entrambe le serate è prevista una sorpresa per tutti gli spettatori.  Restando nel mondo dell’animazione, da non perdere la rassegna Un mondo di sogni animati, che ripropone due capolavori dello Studio Ghibli con i film del Maestro Miyazaki, ‘Kiki consegne a domicilio’ il 13 luglio e ‘Il castello nel cielo’ il 27 luglio.

Tra i titoli in programmazione, anche i migliori film premiati ai più importanti festival internazionali, come Close di Lukas Dhont, in programmazione il 17 luglio e introdotto da Giuseppe Porrovecchio e Federico Manzionna del Mix Festival.

AriAnteo torna in Fabbrica del Vapore, grazie alla collaborazione con Fabbrica del Vapore e Municipio 7, con la programmazione dei più grandi film dell’ultima stagione a partire dal 27 giugno. Proprio in questa sede continua la collaborazione con Il Terzo Segreto di Satira, già avviata in occasione dell’edizione 2022 di AriAnteo. Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Davide Rossi, Andrea Fadenti, e Andrea Mazzarella introdurranno a loro modo alcuni titoli in programmazione, con l’obiettivo di “abbassare le aspettative” e rendere il film ancora più godibile. (The Whale di Darren Aronofsky, 4 luglio; The Fabelmans di Steven Spielberg, 11 luglio; Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, 18 luglio; Triangle of Sadness di Ruben Östlund, 25 luglio).

Rete per i Diritti ha seguito l’attività di AriAnteo anche per questa edizione, proponendo alcuni spunti di riflessione intorno ad alcuni film selezionati e con ospiti in via di definizione.
(1° luglio introduzione di Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti; 10 luglio introduzione di La notte del 12 di Dominik Moll).

Le grandi anteprime di AriAnteo – Fabbrica del Vapore sono “La lunga corsa – una commedia stralunata” di Andrea Magnani, alla presenza del regista (6 luglio) e Rheingold di Fatih Akin, con una speciale introduzione a cura di Frankie hi-nrg mc (27 luglio).  Ma non solo, anche Giuseppe Fiorello avrà l’occasione di incontrare il pubblico di AriAnteo Fabbrica del Vapore, per un dibattito dopo la proiezione del suo “Stranizza D’Amuri” il 3 luglio.

Ritorna per il terzo anno consecutivo, anche “Anteo nella città”, il cinema itinerante che fino al 6 settembre attraverserà i municipi milanesi.
Una programmazione di cinema di qualità “su quattro ruote” per raggiungere zone talvolta escluse da un’offerta culturale di cinema e audiovisivo e per restituire alle piazze la veste di luogo di incontro, aggregazione e condivisione.
Il furgone Anteo nella città viaggerà per la città partendo da piazza Wagner (fino al 22 giugno) con un proiettore 2k, 200 sedie e un maxischermo.  L’audio è trasmesso in cuffia per permettere il normale svolgersi delle consuetudini cittadine senza arrecare disturbo a chi non parteciperà alla proiezione. I prezzi sono popolari, il biglietto ha un costo di 5 euro (4 euro il ridotto) ed è prevista una biglietteria in loco.
Il film di apertura sarà Rapito, l’ultimo lavoro del Maestro Marco Bellocchio, presentato al Festival di Cannes.

Anteo nella città coinvolge tutti i Municipi:
fino al 22 giugno | Parrocchia Wagner | MUNICIPIO 7
23 giugno – 02 luglio | Cooperativa Labriola | MUNICIPIO 8
3 luglio – 13 luglio | Anfiteatro Martesana | MUNICIPIO 2
14 luglio – 21 luglio | Casa Jannacci | MUNICIPIO 5
22 luglio – 31 luglio | Villa Litta | MUNICIPIO 9
1 agosto – 10 agosto | Piazza Anita Garibaldi | MUNICIPIO 7
18 agosto – 27 agosto | Barrio’s | MUNICIPIO 6
28 agosto – 6 settembre | Piazza Leonardo Da Vinci | MUNICIPIO 3

INFORMAZIONI GENERALI ARIANTEO 2023

Le proiezioni iniziano tra le 21.30 e le 21.45. L’orario di inizio del film è indicativo: il film comincia non appena le condizioni di luce sono ottimali per la proiezione.
In caso di pioggia prima dell’inizio del film o entro la prima metà del film, il biglietto di ingresso acquistato sarà valido per qualsiasi altra proiezione di AriAnteo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.