A Natale adottate un cane o un gatto, ma solo se siete disposti a prendervi cura del vostro nuovo amico con responsabilità e consapevolezza

Zampe di velluto

E anche quest’anno siamo arrivati a Dicembre e ci accingiamo a festeggiare il Natale. Quest’anno non farò il solito tormentone su come tutelare i vostri pelosi dai pericoli delle feste (luci, albero, bocconcini  inadeguati ecc.) ma vorrei trarre un bilancio del 2022. È cambiato qualcosa rispetto al 2021? Direi ben poco. Non voglio farcire queste poche righe di dati statistici, ma purtroppo anche quest’anno abbiamo constatato violenza su chi è più debole, verso i bambini, verso le donne; abbandoni indiscrimnati di cani, gatti e altri animali. Questa è ancora l’amara realtà. Venendo ai nostri amici animali, in parecchie occasioni alcuni cuccioli sono stati abbandonati che non erano nemmeno in grado di camminare. Cuccioli talmente piccoli e indifesi che hanno finito per sovraccaricare i già importanti carichi di lavoro delle volontarie e dei volontari, riempiendo canili e gattili di queste povere creature bisognose di cure e assistenza. Sempre troppi animali vengono abbandonati. Anche se il nostro paese non sta affrontando un periodo semplice e molte famiglie soni in estrema difficoltà economica scegliere di abbandonare dei loro amici a quattro zampe non è una soluzione percorribile, provoca tanto dolore e tristezza. Quando sui sceglie di condividere la propria vita con un animale è di primari importanza sterilizzare il proprio cane o gatto per evitare gesti crudeli come l’abbandono dei cuccioli in una strada o peggio ancora nell’immondizia. Se non possiamo considerare un animale come uno della famiglia, non adottiamolo.

Non facciamoci prendere dall’emozione del momento o dalle insistenze del nostro bambino. Un animale, se entra in una famiglia è per sempre con tutte le gioie e i problemi, a volte anche economici, che comporta. Se riflettendo su questo ci rendiamo conto che non possiamo prendere un compagno peloso, insegniamo ai nostri figli il rispetto per il più debole, che comincia a volte proprio da un essere indifeso, come un cagnolino o un gatto, per poi esprimersi nei confronti di tutti. A Natale fate del bene a voi stessi non solo stando in famiglia, ma anche pensando a visitare queste povere creature rinchiuse in un gattile o in un canile. Possiamo comprare un sacchetto di crocchette e recarci presso la struttura più vicina a casa nostra, e dare una mano ai volontari che, nella maggior parte dei casi, faticano a trovare i finanziamenti necessari per poter sostenere a livello economico tutte le spese necessarie. Se poi volete proprio fare un gesto davvero enorme, potete decidere di accogliere qualcuno nelle vostre vite. Attenzione però, adottare un cane o un gatto non è un gesto da prendere alla leggera. Adottare un animale implica delle responsabilità e un costante impegno. Non si può pensare di farlo solo per postare poi delle foto carine sui social. Bisogna prendere in considerazione numerosi fattori. Perché si, l’adozione può avvenire in maniera totalmente gratuita, ma quando l’animale vivrà sotto il vostro tetto, dovremo avere tempo da dedicargli e potrebbero esserci dei costi da dover affrontare: le vaccinazioni, gli alimenti, le eventuali medicine se non sta bene. Quindi se volete adottare, fatelo ma in modo consapevole. A Natale fate un gesto d’amore puro e sincero. Qualsiasi gesto, piccolo o grande che sia, può davvero fare la differenza. Buon Natale a tutti, pelosi compresi.
Graziella Baruffi
www.dogangels.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.